Cos’è? E’ la prima domanda che vi farete vedendola la seconda è … Perché? E’ la Morgan 3 Wheeler, o meglio la nuova Morgan 3 Wheeler (o M3W): un “automobile” a tre ruote.
I costruttori britannici ci hanno abituato a interpretare in modo folle, stravagante, originale le automobili, ma c’è da dire che in questo caso si sono superati!
Di fronte a quello che sembra un veicolo dettato solo dalla stravaganza ci sono origini più pratiche e pragmatiche. Negli anni 10 quando nacque la prima 3 Wheeler, che rimase in produzione fino agli anni 50, costruire un veicolo a 3 ruote comportava un notevole risparmio sulle tasse applicate alle automobili o meglio ai veicoli a 4 ruote.
Al primo sguardo non assomiglia a nulla di già visto: 2 ruote davanti praticamente scoperte e una ruota centrale posteriore praticamente invisibile incorporata nella carrozzeria. Motore anteriore un 2 cilindri da 1990 cc disponibile in una “sobria” versione cromata che fa bello sfoggio di se davanti tra i fari, non è possibile coprirlo e non è l’unica cosa che non è possibile coprire infatti non c’è la capotte.
Interni piccoli, infatti si guida con il braccio fuori appoggiato sul poggia gomito, ma per 2 persone, volante mignon da go kart, i sedili si possono muovere? per trovare una comoda postura di guida… bhe certo che no a potersi spostare sono i pedali.
Pensate che sia solo strano un giocattolino? Invece no la Morgan 3 Wheeler raggiunge prestazioni incredibili grazie ad un peso che si ferma ad appena 500 kg e ad una potenza di 115 cv, raggiunge i 100 Km/h in 4,5 secondi e arriva tranquillamente ai 190 Km/h. Sound incredibile.
Qui il test effettuato da Jay Leno, dove vi renderete conto anche di quanto sia …bassa… (è alta poco più di un metro).
La forma può ingannare, la Morgan 3 Wheeler è piantata a terra, basta avere coraggio e si possono pennellare curve a velocità impressionanti e volendo anche far “partire” la ruota posteriore.
L’auto è disponibile in 2 versioni la Sport è la Bespoke o su misura, più una terza realizzata in collaborazione con la SuperDry. E’ possibile personalizzare gli interni in pelle e sono disponibili diverse livree per la carrozzeria infiniti colori e la possibilità di cromare motore e scarichi.
A partire da 25.000 sterline, circa 30.000 euro è il prezzo della Morgan 3 Wheeler.
Auto, veicolo, chiamatelo come volete è una follia ma a me piace un sacco! 🙂
fonte: morgan3wheeler.co.uk