BMW R nineT – Per i suo 90 anni BMW Motorrad presenta la BMW R nineT una moto scarenata dall’immagine purista e potente. Il carattere originale del motore Boxer e il linguaggio formale delle varie epoche motociclistiche si sono fuse con una tecnica innovativa e un concetto modulare che offre al pilota il massimo livello di personalizzazione.
Per lo sviluppo del design della BMW R nineT o in breve nineT le priorità sono state “semplicità purista”, “emozioni” e “materiali autentici, tradizionali”. Nella nineT BMW ha fuso i concetti tradizionali dell’ingegneria motociclistica con modernissimi componenti della propulsione e della ciclistica, creando una moto che non può che entusiasmare e invita sia alle gite rilassate che alla guida sportiva e dinamica su strade extraurbane.
Il cuore che muove la nineT è il classico motore Boxer proprio come per la prima BMW del 1923, la leggendaria BMW R 32. Nella nineT è stato montato il Boxer dalla cilindrata di 1170 cm³ con raffreddamento aria/olio. Il motore eroga 81 kW (110 CV) a 7750 g/min e sviluppa una coppia massima di 119 Nm a 6000 g/min.
La nineT permette un’ampia possibilità di personalizzazione andando così incontro a tutti i fan del customizing. La gamma delle modifiche possibili varia dagli accessori originali BMW fino a componenti da postmontare e accessori prodotti come singoli pezzi da preparatori moto, così da creare un esemplare veramente unico.
La grande possibilità di personalizzazione è possibile grazie al telaio. Il telaio in acciaio a doppia trave sviluppato appositamente per la nineT integra il motore Boxer come elemento portante. La costruzione di base del telaio è composta sempre da una sezione anteriore del telaio con cannotto sterzo integrato e da una sezione posteriore con supporto del braccio.
Il telaio del passeggero è smontabile e consente di guidare la nineT come moto per due oppure, per un’immagine assolutamente autentica, da soli. Completata da un coprisella offerto come accessorio originale, la nineT emana il fascino di una moto monoposto, ispirandosi ai primi “Café Racer”.
Il concetto di moto Roadster classica/sportiva si riflette nell’impianto di scarico spostato a sinistra con due terminali di scarico sovrapposti. Anche per lo scarico all’interno della gamma accessori BMW Motorrad troviamo numerose possibilità di personalizzazione. Come lo scarico Akrapović in titanio che conferisce alla nineT un look particolarmente tecnico. Attraverso un tubo di collegamento corto oppure lungo è possibile montare il terminale di scarico in basso oppure in alto, così da cambiare radicalmente l’immagine e il carattere della nineT.
Nella BMW R nineT il classico Telelever dei modelli BMW Motorrad con motore Boxer è stato sostituito da una forcella telescopica a steli rovesciati ripresa dalla supersportiva S 1000 RR. Il risultato è uno stile classico combinato con una tecnica altamente sofisticata. La sospensione posteriore è realizzata come braccio Paralever con monoammortizzatore centrale.
La scatola del differenziale posteriore ha tre punti di attacco per fissare per esempio il portatarga e montare lateralmente la targa oppure il dispositivo d’illuminazione. Inoltre, la configurazione del monobraccio della nineT consente di sostituire la ruota di serie da 17 pollici e larga 5,5 pollici con un esemplare largo 6 pollici e di eseguire l’omologazione separata della moto.
La nineT è dotata di ruote a raggi con cerchi in lega a spalla piatta anodizzati neri, di mozzi delle ruote in alluminio neri e di raggi in acciaio inossidabile. La frenata è potente e sicura grazie alle pinze freno monoblocco a 4 pistoncini montate radialmente, ai dischi freno con pinza flottante dal diametro di 320 millimetri e al BMW Motorrad ABS.
Il lavoro di stilisti e ingegneri è stato particolarmente influenzato dall’amore per i dettagli e lo possiamo riscontrare in numerosi componenti.
Il serbatoio in alluminio dalla capacità di 18 litri ha i fianchetti spazzolati accuratamente a mano e successivamente trattati con un rivestimento dedicato. Il coperchio in alluminio con la scritta nineT incisa, applicato a destra sopra il condotto di aspirazione, è un altro esempio del carattere della nineT.
Le superfici di numerosi componenti in alluminio fucinato, come per esempio il trapezio superiore o il fissaggio del manubrio con la scritta BMW Motorrad, sono state sottoposte a sabbiatura con perle di vetro e successivamente anodizzate al naturale. I modelli storici dei 90 anni di BMW Motorrad si riflettono anche nel faro circolare con l’emblema BMW applicato centralmente sul coperchio della lampadina.
La selezione cromatica ha seguito il carattere speciale della nineT e si presenta in un nero classico (Black Storm metallizzato) con elementi di contrasto colore argento e metallo.
Una configurazione speciale della rete di bordo offre delle possibilità tecniche che facilitano l’utilizzo di componenti alternativi, per esempio di proiettori o indicatori di direzione differenti.
La gamma accessori originali della BMW R nineT è veramente ampia:
– Borsa serbatoio.
– Borsa posteriore.
– Pad per i fianchetti del serbatoio.
– Copertura del sellino in alluminio con imbottitura per la schiena.
– Sella Custom con scritta R nineT.
– Sella passeggero Comfort.
– Carter involucro motore HP Carbon.
– Parafango ruota anteriore HP Carbon.
– Terminale di scarico Akrapovic in titanio.
– Tubo di collegamento lungo con attacco e coperchio per terminale di scarico Akrapovic in posizione alta.
– Tubo di collegamento corto per terminale di scarico Akrapovic in posizione bassa.
– Attacco per terminale di scarico di serie Akrapovic oppure per il terminale di scarico offerto come accessorio (posizione bassa) quando viene smontata la sella del passeggero.
– Impianto antifurto.
– Manopole riscaldate.
– Indicatori di direzione LED. per BMW Navigator con collegamento alla rete di bordo.