Lamborghini Veneno Roadster – Come concludere i festeggiamenti per i 50 anni Lamborghini? Con una vettura strepitosa realizzata in soli 9 esemplari e dal costo di 3.3 milioni di euro. Stiamo parlando della Lamborghini Veneno Roadster.
La Veneno Roadster ha linee estreme, tese, spigolose, il frontale a forma di freccia, con aerodinamica studiata nei minimi dettagli per creare un’auto dalle alte prestazioni, in grado di offrire sensazioni di guida uniche.
La base della Roadster è una monoscocca realizzata interamente in polimeri rinforzati con fibra di carbonio. Anche tutte le parti esterne sono state realizzate in CFRP. La stessa monoscocca diventa elemento distintivo degli interni, che insieme ai due sedili “racing” super leggeri sono realizzati nel materiale Forged Composite creano un ambiente sportivo e hi-tech.
Con un peso a secco di soli 1.490 chilogrammi, la Veneno Roadster vanta un rapporto peso-potenza estremamente vantaggioso di 1,99 kg/CV, il motore V12 6.5, accoppiato alla velocissima trasmissione ISR dotata di cinque diverse modalità, genera 750 cavalli. Le prestazioni sono da capogiro: 355 Km/h di velocità massima e appena 2.9 secondi per passare da 0 a 100.
La trazione è integrale e il telaio racing propone sospensioni push-rod e unità molla/ammortizzatore orizzontali.
La Veneno e Veneno Roadster, la prima creata per aprire i festeggiamenti la seconda per chiuderli, sono un concentrato di “futuro” Lamborghini, quasi delle opere futuristiche in movimento. Forse non a tutti piacciono queste linee così spigolose e, in un certo modo”, complicate ma di sicuro le vetture di Sant’Agata bolognese hanno ancora carattere e sanno proporre soluzioni innovative e fuori dal loro tempo, come fecero vetture come la Miura o la Countach.