Mercedes AMG Vision Gran Turismo – Dal videogioco alla realtà, da Gran Turismo al mondo reale è questo il passaggio che ha fatto la Vision Gran Turismo di Mercedes AMG.
Le linee della concept si ispirano alla leggendaria 300 SL da corsa del 1952 reinterpretata in chiave moderna, futuristica con il caratteristico cofano allungato e la importante griglia anteriore, che però è “incastonata” di LED. Muscolosa, aggressiva, fluida la Vision Gran Turismo AMG riporta in se diversi elementi stilistici tipici della casa dalla stella a tre punte. Gli interni si ispirano ad un cockpit di Formula 1 con sedili da competizione rossi.
Sotto il cofano trova spazio un V8 Turbo AMG da 585 cavalli e 800 Nm.
La vettura, grazie all’ampio utilizzo di materiali leggeri come alluminio e fibra di carbonio, pesa appena 1385 Kg (circa 2.4 Kg per cavallo); monta freni carboceramici e uno scenico scarico ad otto uscite con un sound strepitoso.
La concept Vigion Gran Turismo verrà mostrata in anteprima mondiale il 19 Novembre all’inaugurazione del Mercedes-Benz Research & Development Center di Sunnyvale, California e nasce per celebrare i 15 anni del videogioco Gran Turismo.
Kazunori Yamauchi, produttore di Gran Turismo e Presidente della Polyphony Digital Inc. ha invitato i produttori di auto di tutto il mondo a ralizzare delle vetture con il tema “Vision Gran Turismo”, concept che dovrebbero fornire una visione unica sul futuro dell’automobile. Un po’ per volta, tramite gli update, verranno svelate e incluse nel nuovo Gran Turismo 6 disponibile per PS3.