Volkswagen Golf R – Al prossimo salone di Francoforte, Volkswagen presenterà una nuova versione della Golf (settima generazione) la R con motore turbo benzina 2 litri (lo stesso della GTI modificato) da 300 cavalli. La potenza è trasmessa alle quattro ruote motrici dall’ultima versione del sistema 4MOTION Volkswagen.
La versione R raggiunge i 100 km/h in soli 5.3 secondi con cambio manuale, rimane sotto i 5 con il cambio DSG automatico a sei velocità. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h. I numeri interessanti non sono solo quelli che riguardano le prestazioni ma anche quelli di consumi ed emissioni che rimangono sotto i 159 g/km di CO2, il 18% più efficiente della versione precedente.
L’assetto è ribassato di 20 mm rispetto alle Golf “standard” e di 5 rispetto all GTI; nuove molle e sospensioni garantiscono una perfetta tenuta e rigidità. Esteticamente la GOLF R ha un nuovo paraurti anteriore con grandi prese d’aria e la griglia modificata, fari bixeno e il logo R; monta cerchi in lega da 18 pollici con gomme 225/40.
Gli interni sono sportivi, con sedili Alcantara e tocchi “blue” tipici delle versioni R.