La nuova Audi A3, tre come le generazioni a cui è arrivata, al primo sguardo non è così diversa dalla attuale, ma approfondendo meglio le novità ci sono e sono molte, a partire dal peso ridotto di 80 kg rispetto la precedente.
Leggerezza ed efficienza hanno permesso alla nuova versioni di ridurre sia i consumi (ridotti del 12% rispetto alla precedente) che le emissioni, che si fermano a soli 99g/km di CO2 per il 1.6 TDI.
Ad oggi la Audi A3 è proposta con 3 motorizzazioni: 2 benzina un 1.4 litri da oltre 120 cavalli e un 1.8 litri da circa 180 cavalli vapore, uno il motore diesel un 2.0 TDI da 143 cavalli. Il 1.8 benzina è disponibile con cambio automatico 7 marce doppia frizione, un sei marce manuale per le altre motorizzazioni.
Interni eleganti, con alcuni elementi fortemente caratterizzanti come le prese d’aria circolari che abbiamo già visto sulla A1. Esterni, 3 porte, con l’introduzione delle luci a LED diurne opzionali completamente LED.
Infinite le personalizzazioni, a partire dei 13 colori esterni disponibili.
Per ora trazione anteriore, la Audi A3 Quattro, la S3, la versione 5 porte come le altre motorizzazioni (anche ibridee a gas naturale) arriveranno in seguito.
Nei concessionari da questa primavera, prezzi per la nuova Audi A3 a partire da 23.000 euro.
fonte: carmagazine.co.uk