Audi anticipa il design delle future serie “Q” con il concept Audi Crosslane al Salone di Parigi.
Linee decisamente Audi anche se con una geometria ancora più spigolosa. Il frontale ruota intorno alla grossa griglia centrale. Le luci a LED danno un taglio “ringhioso” alla vettura.
Anche il design interno è un Audi rivisitato, anche se qui troviamo soluzioni più moderne; complessivamente li trovo puliti quasi asettici in alcuni punti, con materiali di qualità e ottimo abbinamento di colore.
Piccola chicca della Audi Crosslane, il tetto è removibile di fatto rendendo il concept una Targa.
Il telaio è un “compromesso” di tre materiali diversi: alluminio, polimeri di fibra di carbonio rinforzati (CFRP) e polimeri di fibra di vetro rinforzati (GRFP); materiali leggeri e robusti che permettono di limitare il peso della vettura a 1390 Kg.
La spinta è fornita da un motore ibrido: 2 motori elettrici con batterie a ioni di litio e un motore tre cilindri TFSI da 1 litro e mezzo complessivamente generano 177 cavalli. Velocità massima di 182 km/h da 0 a 100 in 8.6 secondi. Autonomia in modalità solo elettica di 86 km circa.
La Crosslane concept coupé con 421 cm di lunghezza e 188 cm di larghezza è una 2+2.
Mi sembra un progetto molto vicino alla realtà e se questo è il futuro secondo Audi, non vedo l’ora di vederlo in strada.