450 cavalli da 0 a 100 in meno di 5 secondi, velocità max (a richiesta) 280 Km/h, 15 secondi per aprire il softop: questi sono i numeri con cui si presenta la Audi RS5 Cabrolet 4 posti.
Esteticamente ha una linea “invidiabile”: bassa, muscolosa. Gli inserti in alluminio alleggeriscono le linee le definiscono ma soprattuto fanno a colpo d’occhio sparire la parte superiore della vettura rendendo l’impatto ancora più stupefacente. Bella anche da chiusa con il nero del softop che trova una continuazione immaginaria con l’alettoncino sulla coda. Uno dei problemi stilistici delle Cabrio 4 posti è il “sedere” che spesso risulta sgraziato e imponente, nel caso della RS5 cabrio invece questo non accade.
Il motore, come dicevamo ha 450 cavalli e coppia di 430 Nm ed è un V8 aspirato con inizione diretta da 4 litri e 2 FSI. Cambio S tronic doppia frizione sette rapporti. Trazione integrale permanente quattro con (a richiesta) differenziale sportivo posteriore. Oltre al motore anche il telaio è stato appositamente modificato per sopportare le prestazioni e per aumentare l’efficienza della RS5: la carrozzeria è più bassa di 20 mm rispetto alla A5 cabrio, i cuscinetti sono più rigidi, e le barre anti-rollio sono più grandi e robuste.
Dimensioni: 464,9 cm di lunghezza, 186 cm di larghezza, 138 cm di altezza.
Il cruscotto è contraddistinto dal volante a tre razze con corona piatta e da sistemi di informazione specificatamente creati per la pista, come il cronometro per prendere i tempi dei giri o il termometro dell’olio.
L’abitacolo è elegante e sportivo: pelle e alcantara sono i materiali scelti per i sedili sportivi, ma si fa anche ampio uso di inserti in Alluminio Race, lacca lucida nera, alluminio opaco spazzolato o in fibra di acciaio.
È possibile scegliere fra otto colori: una tinta base, quattro vernici metallizzate ed effetto perla come pure tre cristallo. La capote è disponibile in nero, grigio, rosso o marrone. A richiesta Audi offre un pacchetto estetico in alluminio opaco e un pacchetto di design per il vano motore in materiale composito in fibra di carbonio (CFRP).
Ricca l’equipaggiamento di serie della RS 5 Cabriolet che include fra l’altro l’assistente al parcheggio “plus”, sedile di guida e del passeggero anteriore riscaldati, porgicintura automatici, un frangivento, il pacchetto luci, il sistema d’informazione per il conducente con consiglio di pausa e un pacchetto completo di sistemi di ritenuta. L’infotainment include un monitor 7 pollici, lettore DVD, connessione a internet con hotspot WLAN integrato.
La Audi RS 5 Cabrio avrà un prezzo base di 94.500 Euro e sarà disponibile dalla primavera del 2013.