E dopa l’Audi A3 presentata al Salone di Ginevra ora la Audi presenta a Parigi la sua sorella sportiva la nuova Audi S3.
L’etetica è di carattere: elementi come gli specchietti color acciaio con le frecce integrate, le luci a LED Diurne e i contorni della griglia e finistrini sottolineano le linee della vettura e le rendono più marcate e tese. Il cofano “incassato” rende l’anteriore aggressivo. L’assetto ribassato migliora la linea generele dell’auto. La parte posteriore invece è idealmente allargata e abbassata dalle luci a Led, in più i 4 scarichi non danno dubbi sul fatto che ci troviamo di fronte ad una vettura dalle alte prestazione.
All’interno lo spirito dinamico non cambia. Le grandi bocchette di ventilazione circolari, l’elegante pannello di comando del climatizzatore e gli inserti decorativi in alluminio spazzolato opaco o in look 3D nero conferiscono un tocco di raffinatezza. I comandi sono chiari e intuitivi come in tutte le Audi, la qualità dei materiali è eccellente e lo spazio a disposizione è generoso.
Il motore è un 2.0 TFSI Turbo da 300 cavalli e 380 Nm che abbinato al cambio S Tronic permettono alla S3 di raggiungere i 100 Km/h in soli 5.1 secondi (5.4 per il cambio manuale). La velocità max è limitata elettronicamente a 250 Km/h. I consumi invece sono particolarmente contenuti: solo 6.9 litri per 100 Km nel ciclo combinato. La trazione è la famosi integrale Audi4.
Il telaio è stato rivisto rispetto alla Audi A3, per garantire ancora più precisione alle alte velocità e inoltre le gomma da 18 225/40 assicurano un ottimo grip su trada. Oltre alle qualità meccaniche la tenuta di strada della Audi S3 è affidata sistemi elettronici come: “Audi drive select” (sistema unisce le caratteristiche del pedale dell’acceleratore elettronico, la comodità dello sterzo progressivo) e l’ “Audi magnetic ride”, il sistema di regolazione elettromagnetica degli ammortizzatori.
Tramite un pulsante il conducente può decidere se impostare questi sistemi sulla modalità comfort, auto, dynamic, efficiency o individual; la modalità individual (a partire da equipaggiamenti con MMI Radio) permette di impostare entro certi limiti il proprio profilo preferito.
I freni della nuova S3 sono estremamente precisi, la sensazione sul pedale è immediata ed energica. I dischi anteriori autoventilanti hanno un diametro di 340 millimetri.
14 colori disponibili per la Audi S3 tra i quali si distinguono le esclusive vernici cristallizzate nero pantera e blu Estoril.
L’Audi S3 sarà disponibile all’inizio del 2013.