Bentley Continental V8: Presentata a New York la GTC

La nuova Bentley Continental GTC V8 convertibile è stata presentata al salone di New York.
Il motore è un V8 da 4 litri biturbo (o twinturbo) da 500 cv e 660 Nm. Cambio automatico ad 8 rapporti. Trazione sulle 4 ruote.

Prestazioni da supersportiva da 0 a 100 in 5 secondi e velocità massima di 301 Km/h. (per la GT 303 Km/h).
L’evoluzione non è solo sul piano delle prestazioni ma anche dell’efficienza e nelle emissioni, infatti la nuova Continental GTC V8 ha migliorato del 40% le emissioni di CO2.

Il presidente e amministratore delegato della Bentley Motors, Wolfgang Dürheimer, ha dichiarato: “Con il nuovo motore 4 litri V8 stiamo allargando il fascino dell’ultima generazione dei modelli Continental, con l’introduzione di un’esperienza di guida completamente nuova. Ciò è completato dalla tecnologia dell’innovativa trasmissione, che offre un’eccezionale efficienza nei consumi di carburante e nelle emissioni”.

Questo è possibile anche grazie ad un sistema di cilindrata variabile permette di viaggiare in modalità V8 a quella V4, quindi con solo 4 cilindri, con una valvola a farfalla.

Per fermare la nuova Continental ci sono di serie dei freni disco ventilati da 405 mm all’anteriore e 335 mm al posteriore. Per i più esigenti come optional i dischi in carboceramica.

Oltre alla Continental GTC V8 è stata presentata al Salone di Detroit pochi mesi fa, anche la versione Coupè la Bentley Continental GT sempre con motorizzazione V8.

L’estetica della Bentley Continental è sempre personalmente eccessiva, ma è una delle poche vetture che riesce a mantenere un aspetto elegante e a far come per magia sparire le sue dimensioni. Il frontale è caratterizzato dalla grossa griglia in nero e dal logo Bentley B bordato di rosso. Diversi i colori disponibili (personalmente la mia preferità è la Thunder).

Gli interni molto più eleganti che sportivi caratterizzati da materiali pregiati, come pelle legno e metallo, e da soluzioni sofisticate, possono essere scelti in 4 varianti: Beluga, Newmarket Tan, Porpoise or Imperial Blue, tutte ampiamente personalizzabili. Non manca la tecnologia sia a supporto alla guida che a supporto del confort di marcia.

Se non si vuole scegliere la Bentley suggerisce degli abbinamenti di colori per gli interni ed esterni e di materiali: Dragon Red, Thunder, Amber per la Continental GT; Sand, Blue Cristal e Beluga per la Continental GTC.

Dimensioni: 480,6 cm di lunghezza, 222,7 cm di larghezza, 140,4 cm di altezza, peso 2295 Kg (per la GTC 2470 kg).

Personalmente mi impressiona sempre come un auto di queste dimensioni riesca ad avere prestazioni da super sportive e non parlo solo del motore ma anche della maneggevolezza e della precisione di guida.
Le nuove Bentley Continental V8 avranno sicuramente degli estimatori anche in Europa ma i mercati di predilezione saranno Cina, America e Arabia.
Qui il filmato del lancio al Salone di Detroit della Continental GT V8.

fonte: ansa.it, Bentley Motors


Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.