In tempo di downsizing, riduzione di dimensioni esterne e di motorizzazioni, la Bentley propone un SUV dalle dimensioni superiori alla Range Rover.
Sicuramente dedicata a mercati come gli Stati Uniti e la Cina, il SUV Bentley sarà il SUV più costoso e potente di sempre.
Il progetto della Bentley EXP 9 F, inizia nel 2001 con concept car EXP Speed 8. La F nel nome sta per Falco animale più veloce della terra.
Motore V12 da 6 litri biturbo da oltre 530 cavalli che in futuro potrebbe essere affiancato da un V6 ibrido e da un V8. Cerchi da 23 pollici. Trazione integrale.
Esteticamente è molto “british”, la linea è quella dalla casa e gode di una certa maestosità. Il frontale fortemente caratterizzata dai fanali e dalla imponente griglia. Da dietro sembra più slanciata e squadrata.
Gli interni sono luminosi e realizzati con materiali pregiati come radica e pelle. Nel tunnel centrale trova spazio l’angolo tecnologico della Bentley SUV, il controllo dell’aria condizionata, il cambio e la manopola per scegliere la modalità di guida: Comfort, Sport, Off-Road. 4 Posti comodi e nel tunnel tra i sedili trova spazio un piccolo frigorifero con bottiglia e bicchieri. Tra le altre dotazioni di lusso 2 ombrelli inseriti nel bagagliaio. Sempre parlando di bagagliaio si può trasformare in un comodo ripiano/panchetta per i picnic o per una gara di polo.
La Bentley EXP 9 F entrerà in produzione nel 2015 e si stima di produrre circa 3500 auto l’anno.
Bentley EXP 9 F prezzo sopra i 165.000 euro.
fonte: carmagazine.co.uk, bentleymotors.com