Beta Evo MY 2013: il riferimento per il mondo del Trial si evolve ancora

Migliorare ciò che da anni rappresenta un riferimento per la categoria è sempre difficile ma ancora una volta la Casa Toscana è riuscita ad apportare un’ importante evoluzione alle sue EVO 2013, partendo dalla introduzione di una tecnologia che nel mondo del Trial non era mai stata precedentemente impiegata. La nuova EVO 2013 è infatti la prima moto da trial al Mondo ad utilizzare un telaio il cui trave principale è ottenuto per idroformatura, con tutti i vantaggi che questa tecnologia consente. La semplicità di manutenzione, la facilità di guida e l’ergonomia sono ulteriormente migliorati, spostando ancora più in alto il livello di qualità della famiglia EVO.
L’esperienza maturata nell’ultimo anno di gare e la ricerca costante di nuove soluzioni tecniche hanno permesso di ottenere un prodotto eccellente sotto ogni punto di vista.
Donato Miglio, responsabile Beta Trial Factory team, descrive così la EVO 2013: “performante e facile per piloti di ogni livello, una moto estremamente versatile con un’autonomia di riferimento; dal primo approccio ti sembra fatta per le tue esigenze.”
La EVO 2013 si propone quindi come un mezzo in grado di competere ai massimi livelli nelle competizioni nazionali e internazionali e nello stesso tempo consentire agli appassionati di godere di una moto facile e utilizzabile in ogni contesto.

CICLISTICA:
– Nuovo Telaio ottenuto per idroformatura: l’applicazione di questa tecnologia ha permesso di realizzare un telaio con migliori caratteristiche meccaniche, più leggero ( – 300 grammi), più rigido, con un serbatoio di capacità superiore ( + 250cc) e un’estetica molto ricercata. Il colore rosso ne esalta le forme e contribuisce a rinnovare completamente il look della moto.
– Parafango posteriore: tutto nuovo il parafango posteriore, di forma slanciata, con il coperchio di accesso alla scatola filtro ora ricavato nella zona della seduta. Questo permette di velocizzare e semplificare tutte le operazioni di ispezione, manutenzione e sostituzione del filtro dell’aria.
– Fianchetti laterali: realizzati in un unico pezzo, diventano un vero e proprio copri serbatoio e grazie alle loro forme scolpite, esaltano lo spirito aggressivo della EVO 2013.
– Cavalletto: in alluminio forgiato, risulta più leggero di oltre 100 grammi, oltre a migliorare l’estetica generale del veicolo.
– Ammortizzatore posteriore: rivisto internamente con nuovi componenti e una nuova idraulica, grazie alla diversa taratura permette di sfruttare al meglio le doti di agilità della EVO MY13.
Forcella anteriore: nuova taratura progressiva per un maggior feeling con l’anteriore.
– Centralina: posizionata sotto il parafango posteriore, risulta più protetta e meno esposta ad urti accidentali in caso di caduta.
Regolatore: posizionato posteriormente al motore, per una maggior razionalizzazione dell’impianto elettrico.
– Impianto elettrico: il riposizionamento della centralina e del regolatore ha permesso di definire un nuovo layout dell’impianto elettrico che risulta razionalizzato e semplificato per una maggior efficienza e miglior pulizia visiva.
– Dip Luci: posizionato lateralmente, ospita anche il pulsante giallo per il comando della doppia mappatura.
– Pulsante di spegnimento: posizionato sul manubrio per una maggior praticità e facilità di attivazione.
– Colorazione e grafiche: completamente rinnovate sia la colorazione del telaio ( rosso, a ispirare forza e spirito agonistico) che delle plastiche. Le nuove grafiche mettono in evidenza le innovative forme del telaio e delle sovrastrutture, esaltando il look racing della EVO 2013**.

MOTORE:
– Camma del cambio: modificata nella geometria per offrire innesti più morbidi, maggior fluidità, precisione e dinamicità di guida.
– CDI: una nuova curva di anticipo ottimizza la linearità dell’erogazione consentendo un feeling immediato con la moto. Questo permette di trovarsi a proprio agio in qualsiasi situazione e condizione di terreno. Da un punto di vista prestazionale sono state ottenute una maggior coppia a basso numero di giri ed un allungo inesauribile.

In arrivo alla fine di Luglio, le nuove EVO 2013 saranno disponibili presso la rete di concessionari ufficiali Beta con il seguente listino al pubblico ( IVA inclusa) :

EVO 125 2T MY13: Euro 6.190
EVO 250 2T MY13: Euro 6.390
EVO 300 2T MY13: Euro 6.690

**: anche per EVO 250 / 300 4T MY 2013

fonte: Comunicato Beta

Stefano Lombardi: Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.
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