BMW F 700 GS e BMW F 800 GS: La gamma enduro si amplia

Nel 2007 quando BMW Motorrad ampliò la famiglia GS con i modelli d’ingresso e di classe media F 650 GS e F 800 GS il messaggio era chiaro: regalare tanto divertimento di guida con delle moto leggere, sicure e controllabili su tutti i terreni, equipaggiate con un propulsore dalla potenza entusiasmante ed adatte ai viaggi, anche quando la destinazione era raggiungibile solo percorrendo sentieri di pietrisco. Il risultato: due varianti di un concetto accolto con entusiasmo da molti appassionati del motociclismo.

Con l’esordio dei due nuovi modelli enduro F 700 GS e F 800 GS BMW Motorrad dà seguito a questo capitolo della propria storia di successo. Come sempre, BMW Motorrad ha accettato nuovamente la sfida di migliorare ciò che è già ottimo, puntando con coerenza nel proprio lavoro di sviluppo sull’ottimizzazione dei tipici punti forti della GS.

La nuova F 800 GS abbina l’idoneità alla guida stradale e al turismo ad eccellenti caratteristiche fuoristrada, creando così una fusione finora mai vista di questi due mondi del motociclismo. La nuova F 700 GS si rivolge invece essenzialmente ai motociclisti che non richiedono troppe capacità off-road. Le sue carte vincenti sono una sella bassa, l’utilizzo universale nella guida giornaliera e una potenza più che sufficiente combinata con una guida a basso consumo di carburante.

Seguendo il principio “360° di sicurezza” BMW Motorrad introduce il BMW Motorrad ABS di serie nella nuova F 700 GS e nella F 800 GS. Altre novità nel segmento di appartenenza a livello di sicurezza sono l’optional Controllo della stabilità ASC (Automatic Stability Control) e l’optional Regolazione elettronica delle sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustment), disponibili per la nuova F 700 GS e la F 800 GS.

L’affidabile Paralleltwin: per la nuova F 700 GS con potenza superiore e coppia incrementata
Sia la F 700 GS che la F 800 GS si affidano nuovamente al caratteristico motore bicilindrico a quattro valvole raffreddato ad acqua dalla cilindrata di 798 cm3, equipaggiato con iniezione elettronica del carburante, catalizzatore regolato e cambio a sei rapporti. Il propulsore affascina in particolare per la sua rapidità di risposta, un’elasticità impressionante e un basso consumo di carburante. Unica nel campo motociclistico è la compensazione delle masse attraverso una biella oscillante supplementare che assorbe le forze di massa di primo e secondo ordine, assicurando così un esercizio a vibrazioni ridotte del motore bicilindrico.

Nella F 800 GS il propulsore eroga la stessa potenza del modello precedente, 63 kW (85 CV) a 7.500 g/min, e sviluppa una coppia massima di 83 Nm a 5.750 g/min.

La nuova F 700 GS invece trae profitto da un aumento della potenza e della coppia rispetto al modello precedente. Mettendo a disposizione 55 kW (75 CV) a 7.300 g/min (F 650 GS: 52 kW [71 CV] a 7.000 g/min) il propulsore offre adesso 4 CV in più di potenza; anche la coppia massima è cresciuta a 77 Nm, disponibili a 5.500 g/min (F 650 GS: 75 Nm a 4.500 g/min). In combinazione con un rapporto finale leggermente più corto sono migliorate così sia la performance del motore che la dinamicità di guida.

F 700 GS equipaggiata con doppio freno a disco. Fedeli al principio “360° di sicurezza” ABS di serie in entrambi i modelli
La nuova F 700 GS e la nuova F 800 GS puntano sulla ciclistica che si è affermata nei modelli precedenti. Il telaio a griglia in travi di acciaio integra il motore come elemento portante. Un telaietto posteriore in tubi quadri di acciaio, il forcellone oscillante a doppio braccio in alluminio, le ruote e i pneumatici sono rimasti invariati.

Analogamente alla F 800 GS anche la F 700 GS decelera con l’aiuto di un doppio freno a disco montato sulla ruota anteriore. In più, per la prima volta i due nuovi modelli GS sono equipaggiati di serie con la nuova generazione del BMW Motorrad ABS bicanale.

Regolazione elettronica delle sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustment)
Una novità in questo segmento motociclistico è la Regolazione Elettronica delle Sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustment). L’optional fornito ex fabbrica permette al pilota di eseguire la regolazione comodamente dal manubrio, premendo semplicemente un pulsante. Il sistema offre la possibilità di variare l’ammortizzazione della fase di allungamento della sospensione posteriore selezionando tra le varianti “Comfort”, “Normal” oppure “Sport” e di adattarla alle particolarità del fondo stradale e dello stile di guida. Inoltre, è stato ottimizzato il volantino per la regolazione della base molla, così da renderlo più confortevole nell’uso.

Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control)
Un altro optional nuovo disponibile ex fabbrica ed unico nel segmento di appartenenza della nuova F 700 GS e della F 800 GS è il BMW Motorrad ASC (Automatic Stability Control). Questa regolazione della stabilità di BMW Motorrad previene lo slittamento indesiderato della ruota posteriore durante le fasi accelerazione, dunque la perdita della guida laterale che può concludersi con lo sbandamento attraverso la ruota posteriore. La piacevole conseguenza è una maggiore sicurezza di guida, soprattutto su fondi stradali a grip ridotto.

Comandi nuovi
La nuova F 700 GS e la F 800 GS puntano sull’ultima generazione di leve a mano e di comandi sviluppati da BMW Motorrad. I componenti si distinguono per una costruzione compatta e una ergonomia ulteriormente perfezionata.

Cockpit con lancette nuove e informazioni ampliate
Nel cockpit il tachimetro e il contagiri analogici sono stati sistemati uno sopra l’altro; nella nuova F 700 GS e nella F 800 GS il nuovo disegno del quadrante migliora la leggibilità della velocità e del numero di giri del motore. In più, il display d’informazioni di serie indica al pilota il livello del carburante e la temperatura del liquido di raffreddamento.

Indicatori di direzione colore grigio fumé e coperchio grigio fumé per la luce posteriore a LED
La nuova F 700 GS e la F 800 GS segnalano la loro dinamicità potenziata e la maggiore armonia stilistica anche attraverso i coperchi colore grigio fumé degli indicatori di direzione e un coperchio grigio fumé per la luce posteriore realizzata con unità LED.

Nuovi elementi della carrozzeria, design esclusivo e fortemente espressivo e colori nuovi
La nuova F 700 GS e la F 800 GS sono state rivalutate anche nel loro linguaggio formale, creando un design più pulito che valorizza le virtù dei due modelli. Gli interventi principali di rivisitazione sono stati eseguiti sulla carenatura laterale che si presenta adesso più marcata e dinamica e riflette con maggiore autenticità i due caratteri differenti della F 700 GS e della F 800 GS. Nuovi concetti cromatici e scritte ridisegnate completano il pacchetto delle modifiche stilistiche.

Ribassamento della ciclistica adesso anche nella nuova F 800 GS
BMW Motorrad ha tenuto conto della richiesta di numerosi motociclisti di ridurre l’altezza della sella della F 800 GS ed offre un ribassamento della moto combinato con una sella più bassa, offerta sia come optional ex fabbrica che come accessorio originale.

Notevole ampliamento della gamma di optional e di accessori originali
Nell’ambito della rivisitazione di modello BMW Motorrad ha esteso notevolmente la gamma di optional e di accessori originali soddisfando così le varie richieste dei clienti BMW GS.

Sintesi delle innovazioni tecniche:
• aumento della coppia e della potenza della F 700 GS rispetto al modello precedente: 55 kW (75 CV) a 7.300 g/min (F 650 GS: 52 kW [71 CV] 7.000 g/min).
• BMW Motorrad ABS bicanale dell‟ultima generazione come equipaggiamento di serie.
• Davanti impianto frenante a doppio disco, adesso anche per la F 700 GS.
• Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control) (optional ex fabbrica).
• Regolazione Elettronica delle Sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustment) (optional ex fabbrica).
• Regolazione della base molla posteriore con un volantino ottimizzato.
• Nuovi componenti della carrozzeria dal design più dinamico e maschile.
• Nuovi colori della F 700 GS:
Red apple metallizzato, Ostragrau metallizzato e Glacier silver metallizzato.
• Nuovi colori della F 800 GS:
Kalamata metallizzato, Cordobablau e Alpinweiss 3.
• Nuovi comandi sul manubrio, davanti nuovo serbatoio del liquido frenante.
• Nuovo bloccaggio del manubrio nella F 700 GS.
• Cockpit con nuovi quadranti del tachimetro e del contagiri ed informazioni ampliate.
• Nuovo parabrezza per la F 700 GS.
• Lampeggiatori colore grigio fumé e luce posteriore a LED grigio fumé.
• Ribassamento della F 800 GS (optional ex fabbrica /accessorio originale).
• Riduzione della potenza a 35 kW (48 CV) (optional ex fabbrica).
• Adattamento della mappatura alla benzina normale (91 ottani) (optional ex fabbrica).
• Sella comfort disponibile adesso anche come optional ex fabbrica.
• Supporto valige per la valigia Vario adesso anche come optional ex fabbrica.
• Nuovo cavalletto centrale come optional ex fabbrica.
• Pacchetto comfort: computer di bordo, manopole riscaldate, supporto valige, cavalletto centrale (optional ex fabbrica).
• Pacchetto di sicurezza per la F 800 GS: ASC ed ESA (optional ex fabbrica).
• Pacchetto di sicurezza per la F 700 GS: ASC, ESA, RDC (optional ex fabbrica).
• Luci supplementari composte da unità LED per la F 800 GS (optional).
• Pedane larghe enduro (optional).

Sintesi delle principali differenze tecniche:

BMW F 800 GSBMW F 700 GS
63 kW/85 hp55 kW/75 hp
USD forcella telescopicaforcella telescopica tradizionale
Ammortizzatore WAD a smorzamento progressivoammortizzatore oleopneumatico
Cerchi a raggiCerchi fucinati
Ruote anteriori da 21 polliciRuote anteriori da 19 pollici
Manubrio in alluminioManubrio in acciaio
Altezza di sella 880/850 mmAltezza di sella 820/790 mm
Peso in ordine di marcia 214 kgPeso in ordine di marcia 209 kg

Stefano Lombardi: Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.
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