Nel cuore della Baviera a Monaco c’è la sede della BMW: Bayern Motor Works. Uno spazio di oltre 5000 metri quadri, con oltre 125 veicoli esposti, tra auto, moto e motori.
La struttura del museo è un sunto dell’universo BMW. Si entra da un immenso showroom con tutte le versioni delle auto in vendita disponibili da guardare e toccare, oltre a diversi spazi di approfondimento sulle tecnologie BMW come un esauriente spiegazione pratica del sistema di ripartizione di trazione. In più sono presenti spazi per bambini e per ragazzi nei quali si prende confidenza con il mondo della casa dell’ “elica”.
In particolare per i più piccoli e non una stanza è dedicata al tatto con la possibilità di toccare i diversi materiali che compongono gli interni delle auto: pelle, radica, alluminio spazzolato e quant’altro.
Sempre per i “piccoli” appassionati ci sono percorsi guidati e workshop dedicati.
Lasciato lo spazio showroom ci si tuffa direttamente nella storia della casa. Una stanza con 174 palline d’acciaio comandate dal computer forma dinamicamente i profili delle auto, creando una scultura dinamica molto suggestiva.
In fondo al primo corridoio le prime realizzazioni della casa: motori di aerei e moto.
Il museo, aperto nel 1973 e rinnovato completamente nel 2008, è una enciclopedia completa della casa che permette di passare agilmente dal mondo a 4 ruote a quello a 2 con tutte le moto storiche della casa, dalle auto che han fatto la storia sportiva della casa a quelli che invece han fatto quella stradale.
Oltre al contenuto anche il “contenitore” è degno di nota e attenzioni. Gli edifici che costituiscono il museo/showroom sono delle vere e proprie opere d’arte architettonico.
Il museo si gira in circa 1h 30 ed è aperto anche la domenica.
L’atmosfera , il percorso, le scelte dei veicoli più importanti della casa non possono che farti innamorare del marchio! Tutto veramente ben realizzato. Auto preferita: BMW 507 del 1956.
Il BMW Welt è aperto dalla 9 del mattino alle 18 tutti i gioni. Il biglietto del museo è di 9 euro, ridotto per i minori di 18 anni 6 euro.
Informazioni: BMW Welt Museum