BMW presenta al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, la coupé da 400 cavalli realizzata insieme al famoso carrozziere/costruttore milanese Zagato, che ha come designer capo Norihiko Harada.
Il cofano estremamente lungo, l’abitacolo arretrato, il “double bubble roof” tipico di Zagato e la Coda Tronca riassumono la natura dinamica della vettura. La linea è quella classica delle coupé sportive il confronto stilistico con altre auto simili è facile e immediato, anche se la vettura è talmente ricca di carattere che basta soffermarsi un secondo in più per iniziare a notare curve e dettagli unici e a trovarsi a non riuscire a distogliere lo sguardo in dalla BMW Zagato Coupé.
I segni Zagato sono ben presenti, sia come “simbolo” la Z sia come scelte stilisiche: oltre al tetto a doppia bolla di cui parlavamo anche i tagli laterali anteriori e sul cofano.
La griglia anteriore ha le forme tipica BMW ma è composta da tante piccole Z. La coda è tronca alta, importante e fa da contr’altare alle linee del frontale che invece chiudono verso il basso aumentando l’aspetto sportivo e dinamico della vettura. La carrozzeria della BMW Zagato Coupé interamente costruita a mano è stata realizzata passando ore a lavorare a mano fogli di alluminio.
Stile unicità e sportività anche negli interni, realizzati con materiali pregiati e caratterizzati da un colore grigio scuro con cuciciture rosse che sottolineano le forme del cruscotto dei sedili sportivi e della colonna centrale. I sedili hanno cucito la Z Zagato.
“Zagato ha sempre fornito ai suoi clienti automobili pronte per essere guidate che possono essere mandate su strada o in pista senza ulteriori aggiunte – e la BMW Zagato Coupé ricalca lo stesso principio,” sostiene il Dr. Andrea Zagato, infatti anche la BMW Coupé Zagato è omologata per uso stradale.