Al primo sguardo la Brutus è una moto “massiccia” molto ben disegnata e sicuramente originale
Alessandro Tartarini, figlio di Leopoldo fondatore di Italjet, ha disegnato, un nuovo concetto di moto.
La società Italiana I.A.R. ha concretizzato questo concetto in un nuovo prodotto che apre una nuova strada nel mercato motociclistico.
La BRUTUS si può definire, per le caratteristiche tecniche che lo contraddistinguono, un vero SUV Sport Utility Vehicles a due ruote.
E’ equipaggiato con pneumatici di larga sezione, con un motore a iniezione elettronica di 750 cc da 45 cavalli con una coppia generosa ed una potenza invidiabile, caratteristiche che gli danno la forza per affrontare tutti i tipi di percorsi: dall’asfalto alla sabbia, dalla terra più ostica alla neve più vergine, dimostrandosi l’unico veicolo a due ruote a suo agio in ogni condizione.
La trasmissione è automatica (cvt) a due velocità, con la possibilità della retromarcia per la versione neve e sidecar.
La sua dote principale non sarà sicuramente la velocità, ma le emozioni che si provano a guidare questa moto sono realmente incredibili e uniche; moto adatta ad ogni tipo di situazione dal divertimento al lavoro.
Di BRUTUS non ne esiste uno solo, ma ognuno può personalizzare gli accessori in base alle sue esigenze:
Il Kit neve, trasforma la BRUTUS in una vera e propria motoslitta delle nevi che comprende il cingolo posteriore e il gruppo anteriore composto da sci e sterzo, Sidecar, gancio traino, verricello, kit antincendio, generatore e altro ancora in arrivo.
Scheda Tecnica Brutus
Motore | Monocilindrico 4 tempi DOHC, 4 valvole |
Cilindrata | 750 cc |
Alesaggio Corsa | 106 x 85 mm |
Potenza | 45 CV |
Carburante | Benzina senza piombo N.O.R. min. 95 (benzina verde) |
Rapporto di compressione | 10:1 |
Distribuzione | Bialbero a camme in testa DOHC, 4 valvole |
Raffreddamento | Liquido |
Accensione | Elettronica |
Lubrificazione | forzata con vaporizzazione |
Avviamento | Elettrico |
Cambio | Variatore automatico di velocità CVT con possibilità di avere in optional la marcia ridotta e la retromarcia |
Trasmissione finale | Catena |
Frizione | Automatica centrifuga a secco |
Telaio | Monotrave ovale in acciaio ad alta resistenza |
Sospensione anteriore | Forcella telescopica idraulica a steli rovesciati i Ø 43 mm |
Sospensione posteriore | mono ammortizzatore idraulico a doppio effetto, con regolazione del precarico molla |
Freno anteriore | Disco in acciaio inox Ø 260 mm con pinza flottante |
Freno posteriore | Disco in acciaio inox Ø 260 mm con pinza flottante |
Cerchio ruota anteriore | In lega leggera pressofusa – 14 x 6” |
Cerchio ruota posteriore | In lega leggera pressofusa – 14 x 7,5” |
Pneumatico anteriore | Tubeless AT 26X8 – 14″ |
Pneumatico posteriore | Tubeless AT 26X10 – 14″ |
Passo | 1500 mm |
Larghezza | 850 mm |
Altezza sella | 850 mm |
Lunghezza massima | 2200 mm |
Peso a secco | N.d. |
fonte: comunicato della casa
AGGIORNAMENTO: Caterham Bike inizia la produzuione con la Brutus