Il 2013 è un anno particolarmente significativo per il Ducati Monster poiché rappresenta il raggiungimento di un ulteriore, storico, traguardo; un risultato epocale nella storia delle moto di produzione di serie. Il 2013 infatti segna il 20° anniversario del primo Monster uscito dalla linea di produzione della casa motociclistica Bolognese.
Presentato in anteprima mondiale nel novembre del 1992 al salone di Colonia, ed entrato in produzione nei primi mesi del 1993, il Ducati Monster ha fatto subito breccia nel cuore di molti motociclisti dando vita ad un nuovo segmento di moto, le “naked bike”. Da allora il Monster ha fatto la storia del motociclismo moderno grazie alle sue innumerevoli interpretazioni e alle infinite possibilità di customizzazione.
Nonostante una costante evoluzione tecnica avvenuta nel corso degli anni, il Monster ha mantenuto inalterato il suo carattere distintivo e il suo look inconfondibile. Grazie a questo il Monster è stato per due decenni una delle moto più vendute di sempre, un successo destinato a restare costante nel tempo. Per celebrare questi 20 anni di successi, Ducati propone per il 2013, una speciale edizione del Monster, caratterizzato da un’inedita livrea: il Monster 20th Anniversary.
L’edizione 20th Anniversary del Monster, destinata a tutta la gamma (696, 796 e 1100EVO ) si contraddistingue per la speciale livrea e per le speciali colorazioni (la “classica” colorazione rosso Ducati abbinata al telaio color bronzo) di alcuni componenti come telaio, pompe freno e frizione ed alcuni innovativi dettagli, tra i quali un nuovo design per specchietti retrovisori e per il copri sella passeggero.
L’intera famiglia Monster inoltre può essere ulteriormente personalizzata grazie al Monster Art che consente di scegliere il colore della propria moto tra un’ampia gamma di colorazioni aggiuntive.
Da vent’anni un’icona di stile
Svelato in anteprima nel 1992, il rivoluzionario Ducati Monster caratterizzato dall’inconfondibile e innovativo design, entra in produzione nel 1993 dando vita all’attuale segmento di moto chiamate “naked” e ad un vero e proprio fenomeno di culto nell’ambiente motociclistico. Grazie all’immediato successo riscosso, il Ducati Monster presto diventa, per la casa motociclistica bolognese, una delle moto più vendute di sempre e un’icona in tutto il mondo per stile e design. Dopo aver superato il traguardo dei 250.000 Monster prodotti, Ducati per l’anno 2013 celebra lo straordinario successo di questo modello con un’edizione speciale 20th Anniversary disponibile per l’intera gamma: 696, il 796 e il 1100evo.
L’elegante e sofisticata edizione 20th Anniversary vede l’abbinamento tra il rosso delle parti verniciate e il color bronzo del telaio, ulteriormente impreziosita dalle pinze freno e dalle flange dischi freno di colore oro. Solo nella versione 1100evo, sempre di colore oro troviamo anche le pompe freno e frizione. Su tutte le tre versioni il supporto faro è cromato mentre il forcellone posteriore, le piastre e i piedini della forcella anteriore sono di color grigio.
Questa versione speciale inoltre presenta i foderi forcella colore champagne e la sella che richiama la fattura della sella del primo Monster presentato nel 1993. Il modello 20th Anniversary è inoltre equipaggiato da specchietti retrovisori che riprendono lo stile dei primi specchietti Monster e da coperchi motore di colore grigio scuro. Un richiamo ulteriore al proprio “avo” è dato dall’utilizzo di un particolare tipo di font della scritta Ducati chiamato “Ducati 1986” Questo storico font è utilizzato sia sul copri sella passeggero e sul serbatoio che, a differenza del 696, 796 e 1100evo standard, presenta anche la parte centrale del serbatoio di colore rosso per ricreare il medesimo lay out cromatico del primo Monster.
Caratteristiche Monster 20th Anniversary
Colorazioni speciali:
• Parti verniciate di colore Rosso Ducati compresa la parte centrale del serbatoio
• Telaio bronzo
• Pinze freno e flange dischi freno oro
• Pompe freno e frizione di colore oro (solo nella versione 1100evo)
• Foderi forcella colore champagne
• Forcellone posteriore, piastre e piedini della forcella anteriore e coperchi motore sono di color grigio.
• Supporto faro cromato
Particolari ridisegnati in stile ‘retro’:
• Specchietti retrovisori rivisti in chiave ‘90
• Sella che richiama la fattura del primo Monster
Dettagli:
• “Ducati 1986” è il nome del font storico utilizzato sul copri sella
Qui potete vedere tutte le specifiche tecniche della gamma Ducati Monster my 2013.
fonte: Comunicato Ducati