Sabato 29 e domenica 30 si svolgerà il secondo “porte aperte” dedicato alla nuova 500L. La decisione nasce dal grande successo riscosso dal primo “porte aperte” del 22 e 23 settembre: circa 40.000 visitatori hanno affollato gli showroom italiani di Fiat prenotando ed effettuando più di 10.000 test drive. Un’affluenza significativa tanto da farne il migliore “Open Week-end” degli ultimi 4 anni considerando i soli ordini raccolti da un nuovo modello al suo primo debutto in concessionaria. Sono dati che confermano il grande potenziale della 500L come dimostrano anche i quasi 6.000 ordini raccolti, in Italia, da metà luglio ad oggi.
Il pubblico – composto soprattutto da famiglie e giovani coppie – accorso nel fine settimana ha apprezzato in modo particolare l’abitabilità interna, la configurabilità dei sedili e la modularità del bagagliaio con il Cargo Magic Space, oltre allavisibilità, alla sicurezza e alla qualità degli interni. Sono proprio queste le peculiarità di un modello totalmente nuovo che unisce l’iconicità dello stile 500 alla funzionalità del design Made in Fiat. Da questa speciale alchimia nasce un modello “City lounge”, una nuova concezione di auto cittadina che riformula in chiave emozionale la categoria delle vetture compatte per la famiglia moderna, sviluppando in forme inedite alcuni tratti stilistici di 500.
In particolare, come recita il claim della campagna pubblicitaria “City lounge: con 500L crescere è cool”, Fiat 500L è leader nella sua categoria per il rapporto fra dimensioni esterne – 415 cm di lunghezza, 178 cm di larghezza, 166 cm di altezza e 261 cm di passo – e spazio interno inteso sia come abitacolo sia come bagagliaio: la sua capacità è di 400 litri, che significa poter trasportare fino a 5 valigie. Inoltre, sommando il volume anteriore e quello posteriore, i passeggeri hanno a disposizione uno spazio di 3,17 metri cubi: è il miglior indice di volume abitabile del segmento. Senza contare che Fiat 500L è Large anche per la funzionalità, come dimostrano le 1.500 configurazioni possibili dello spazio interno. Ad esempio, abbattendo il sedile anteriore passeggero e solo un sedile posteriore, il cliente può trasportare comodamente qualsiasi materiale lungo fino a 2,4 metri.
Giudizi molto positivi anche per le dotazioni infotelematiche presenti a bordo – come il sofisticato sistema multimediale Uconnect con touchscreen da 5″ – e per tutte le soluzioni tecnologiche che soddisfano sia i bisogni concreti della mobilità quotidiana sia la crescente sensibilità sociale verso l’ambiente. Lo dimostrano i tre propulsori in gamma che si contraddistinguono per il contenimento delle emissioni inquinanti e del livello di CO2, cui corrisponde un vantaggio economico per il cliente nell’impiego quotidiano. Al lancio sono disponibili due motori benzina (0.9 TwinAir da 105 CV e 1,4 litri da 95 CV) e un turbodiesel (1.3 Multijet 2 da 85 CV).
In questa prima fase di lancio commerciale, grazie anche al contributo della Rete di vendita Fiat e in caso di riconsegna di qualsiasi usato, la 500L Pop 1.4 da 95 CV è offerta al prezzo promozionale di 14.900 euro completa di climatizzatore con filtro anti-polline, 6 airbag, controllo di stabilità ESC, sedili posteriori sdoppiati, scorrevoli, reclinabili e abbattibili Fold&Tumble, sedile del passeggero abbattibile a tavolino, plancia nella stessa tinta di carrozzeria e Cargo Magic Space (piano di carico regolabile in altezza).
Inoltre, anche durante il secondo “porte aperte” dedicato a Fiat 500L, il cliente avrà ancora la possibilità di ordinare una versione in tiratura limitata “Opening Edition”. Nata sulla base dell’allestimento Pop Star, l’esclusiva versione propone di serie importanti contenuti: plancia in colore carrozzeria, fasce paracolpi cromate, 6 airbag, controllo elettronico di stabilità ESC, climatizzatore manuale con filtro anti polline, cruise control, Cargo Magic Space (piano di carico regolabile in altezza), sedile del passeggero abbattibile a tavolino e sedili posteriori sdoppiati, scorrevoli, reclinabili e abbattibili Fold&Tumble.
L’offerta di lancio “Opening Edition” include gratuitamente alcuni optional aggiuntivi del valore totale di 2.500 euro: bicolore bianco con tetto nero, cerchi in lega da 17″ diamanti neri, vetri posteriori elettrici, sensori di parcheggio posteriori, radio Uconnect CD-MP3 touch-screen con bluetooth audio streaming, porta USB e AUX, volante in pelle con comandi radio Uconnect e pomello cambio in pelle. Grazie anche al contributo della Rete di vendita Fiat, la 500L “Opening Edition” è offerta al prezzo promozionale di 17.150 euro (con motore benzina 1,4 litri da 95 CV) e 19.350 euro per la versione con turbodiesel 1.3 Multijet II da 85 CV, con ben 2.500 euro di contenuti compresi nel prezzo.
Non ultimo, va segnalato il successo riscosso dallo spot pubblicitario che sta accompagnando in questi giorni il lancio commerciale di Fiat 500L. Protagonista del filmato un bimbo dall’aria birbantella che dal sedile posteriore della nuova 500L si diverte ad allargare magicamente – grazie ai suggestivi effetti speciali – tutto ciò che vede al di là del vetro. Per farlo gli basta un semplice gesto delle dita, che ricorda la lettera “L”, proprio come si fa con un touchscreen. Un gesto che sigla una creatività nata sulle caratteristiche stesse dell’auto, a partire dal suo nome dove la lettera “L” sta per “Large’, intesa come funzionalità e spazio.
Ideato dall’agenzia Leo Burnett e diretto dal regista Thierry Poiraud, il filmato è il primo di una serie di spot multi-soggetto, che farà crescere in ogni telespettatore la voglia di scoprire la nuova vettura in tutta la sua grandezza. Curiosità che sarà soddisfatta nuovamente il 29 e 30 settembre quando si svolgerà il secondo “porte aperte” presso tutte le concessionarie Fiat in Italia. Tra l’altro, l’appuntamento sarà anche l’occasione ideale per conoscere le nuovissime versioni 4×4, Trekking e Natural Power della famiglia Panda, oltre alle vantaggiose promozioni Fiat in corso: finanziamento a tasso zero con anticipo zero per l’acquisto di una vettura Natural Power (metano) o EasyPower (GPL) e fino a 5.000 euro di eco vantaggi a secondo del modello scelto. È anche questo un modo concreto con cui il brand Fiat risponde puntuale alle reali esigenze dei clienti, soprattutto in un momento economico incerto come quello attuale.