Fiat: Le novità del Salone di Parigi

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Fiat partecipa al Salone di Parigi 2012 con una suggestiva area espositiva che sottolinea la mission del brand nel panorama automobilistico internazionale, un marchio globale che dà risposte semplici a un bisogno complesso come la libertà di muoversi con automobili spaziose, flessibili, divertenti e accessibili nel prezzo, oltre che economiche nell’impiego quotidiano e nella gestione lungo l’intero ciclo di vita. Fiat interpreta nel migliore dei modi una crescente attenzione da parte dei clienti alle tematiche ambientali, una sensibilità sociale che il brand soddisfa con la continua ricerca di soluzioni innovative per il contenimento delle emissioni inquinanti e del livello di CO2.

Sono necessità che si applicano a contesti geografici e culturali solo apparentemente lontani tra loro. Lo dimostra il successo di Fiat 500 nel Nord America dove è cresciuta del 158% e ha superato nel primo semestre tutte le vendite realizzate lo scorso anno. Da sottolineare l’accoglienza delle versioni Abarth e Gucci e grande attesa c’è ora per la 500 Turbo presentata lo scorso mese.

Dagli USA al Brasile: qui il marchio Fiat sta vivendo il suo migliore anno di sempre, basti pensare che ad agosto sono state vendute oltre 100.000 unità tra automobili e veicoli commerciali. E ottime prospettive si preannunciano in Cina, il primo mercato al mondo, dove in questi giorni è stata lanciata la Fiat Viaggio, un prodotto disegnato e concepito per il mercato cinese e prodotto a Changsha.

Successi consolidati e obiettivi da raggiungere che stimolano la squadra Fiat ad affrontare con la stessa determinazione il momento difficile che sta vivendo l’Europa puntando proprio sui valori di mobilità accessibile e sostenibile che da sempre fanno parte del DNA del marchio. Se infatti nel Vecchio Continente diminuisce la propensione alla spesa, il brand ha deciso offrire maggiore “sostanza”, una ricetta vincente che è bene sintetizzata dal lancio in 12 mesi di due modelli completamente nuovi – Panda e 500L – e realizzati in due fabbriche europee interamente rinnovate: Pomigliano d’Arco (Napoli) e Kragujevac (Serbia).

Dominato dalla vivacità di colori e forme e da un attento gioco di rimandi tecnologici, lo stand allestito a Parigi è il luogo ideale per conoscere da vicino sia importanti anteprime mondiali sia modelli già affermati dell’ampia gamma Fiat. Il tutto all’insegna del binomio “tecnologia e design italiano” che la creatività del brand Fiat è capace di coniugare con gioia e originalità dando vita ad automobili belle da vedere, divertenti da guidare e con tanto spazio dentro da condividere.

Protagonista assoluta dell’area espositiva la famiglia Panda che qui a Parigi porta al debutto tre anteprime mondiali – versioni 4×4, Trekking e Natural Power – che contribuiranno a consolidare la sua leadership nel segmento A in Europa. Nasce così la gamma in assoluto più ampia e versatile della categoria: 6 motorizzazioni, 3 trazioni, 3 trasmissioni, 5 allestimenti, 12 colori e 13 ambienti interni, per oltre 850 combinazioni possibili.

Anteprima mondiale: Panda 4×4, Panda Trekking e Panda Natural Power

Debutta al Salone di Parigi la nuova Fiat Panda 4×4, l’unico modello a trazione integrale del segmento A. Erede di un best seller che fece la sua prima apparizione quasi 30 anni fa, oggi la Panda di terza generazione a trazione integrale sposa appieno lo spirito di questi tempi, dimostrandosi capace di coniugare le consolidate capacità off-road ad un design rifinito ed un’architettura efficiente e compatta.

Panda 4×4 è la migliore espressione della grande versatilità del modello: una vera “Super Panda” pronta ad affrontare con la stessa disinvoltura mulattiere di montagna e “giungla” urbana. Oltre a una dotazione di serie capace di soddisfare il più esigente dei clienti, dal punto di vista tecnico, la nuova Panda 4×4 migliora ancora una volta se stessa e si conferma una degna concorrente di vetture off-road dalle dimensioni (e dal prezzo) ben più importanti.

A conferma della gamma più estesa e versatile della categoria, a Parigi fanno il loro esordio anche le versioni Trekking e Natural Power. La prima rappresenta il trait d’union tra la versione 4×2 e quella 4×4 in quanto propone un look off-road abbinato ad una trazione anteriore intelligente grazie alla tecnologia Traction+. Si tratta di un innovativo sistema di controllo della trazione che incrementa la motricità del veicolo su terreni a scarsa aderenza garantendo ottime performance di disimpegno in partenza.

Spazio anche alla nuova Panda Natural Power equipaggiata con il 0.9 Twinair Turbo da 80 CV a doppia alimentazione (metano e benzina) che coniuga in un unico propulsore i vantaggi economici ed ecologici dell’alimentazione a metano con la tecnologia Turbo TwinAir che assicura eccellenti valori di consumi, emissioni e prestazioni. Rispetto al modello precedente, Panda Natural Power offre+14% di potenza, + 34% di coppia e -20% di CO2 (solo 86g/km).

La nuova 500L presenta tre novità di prodotto al grande pubblico

Riflettori puntati su 500L che impersona perfettamente la ricetta anti-crisi di Fiat in quanto è un’auto che inventa le nuove regole del segmento: un’icona stilistica, compatta fuori spaziosa dentro, dalla versatilità eccezionale e capace di essere economica nell’uso e offerta ad un prezzo competitivo.

Sulla passerella parigina sfilano tre esemplari equipaggiati con tre importanti novità che saranno commercializzate nei prossimi mesi. Innanzitutto, il pubblico potrà apprezzare il nuovo impianto Hi-Fi premium sviluppato in collaborazione con Beats Audio – è un’anteprima assoluta nel gruppo Fiat – che sfrutta un avanzato algoritmo di equalizzazione per creare un suono pulito e ad alta definizione. La stessa qualità che i fondatori di Beats – l’artista e produttore discografico Dr.Dre e il presidente di Interscope Geffen A&M Records e produttore discografico Jimmy Lovine – richiedono nei propri studi di registrazione. Altra première mondiale, è la nuova macchina per caffè espresso realizzata in collaborazione con Lavazza. Fiat 500L è la prima auto di serie al mondo a proporre una vera macchina da caffè che funziona con le capsule Lavazza “A Modo Mio”. Disponibile a partire da dicembre 2012, l’originale optional sarà successivamente offerto anche sugli altri modelli Fiat. Infine, a partire dall’inizio del 2013 saranno disponibili due esclusivi rivestimenti in pelle “Living”, una variante giocata sui toni del grigio/nero e una dal contrasto beige e grigio scuro.

500 Street e 500 by Gucci: sportività ed eleganza secondo Fiat

In contemporanea con l’arrivo nelle concessionarie europee, sfila sulla passerella parigina il “lato ribelle” di Fiat 500: la nuova versione Street. Contraddistinta da un look aggressivo e una ricca dotazione di serie, l’esemplare esposto è equipaggiato con il brillante 1.4 16v da 100 CV che gli consente di raggiungere i 182 Km/h di velocità massima e accelerare da 0-100 Km/h in soli 10,5 secondi.

Dalla sportività al glamour. Sullo stand sono presenti le versioni berlina e cabrio dell’esclusiva Fiat 500 by Gucci, l’ineguagliabile eleganza del made in Italy. Commercializzata in più di quaranta Paesi, tra cui Medio Oriente, Giappone, Singapore e Hong Kong, da giugno 2011 ad oggi è stata prodotta in oltre 5.000 unità.

Le tre vetture esposte sono la migliore dimostrazione dell’ampiezza della gamma 2013 che presenta 6 inedite tinte di carrozzeria, due nuove versioni (Street e Color Therapy) e altri dettagli stilistici che accentuano lo spirito pop e allegro dell’icona automobilistica venduta, dal 2007 ad oggi in Europa, in più di 800.000 unità. Alla base del successo di Fiat 500 la sua capacità di semplificare la vita, di rendere tutto più colorato, solare e divertente: in sintesi “Simply More!”. Oggi l’offerta si compone di 2 versioni (berlina e cabrio), 6 allestimenti (Pop, Pop Star, Color Therapy, Lounge, Street e “By Gucci”) e 5 motorizzazioni (1.2 69 CV, 0.9 TwinAir Turbo 85, 1.4 16v 100 CV, 1.2 69 CV EasyPower e 1.3 Multijet 16v 95 CV).

Freemont: al debutto l’allestimento Park Avenue e il motore benzina 2,4 litri con 170 CV

Il brand presenta a Parigi due importanti novità della gamma Freemont – l’inedito allestimento Park Avenue e il nuovo motore benzina 2,4 litri con 170 CV – che confermano la grandi potenzialità di un modello ricco nelle dotazioni e offerto a un prezzo vantaggioso. Sono questi gli ingredienti di un successo che hanno permesso al modello, in un solo anno di vendite, di raccogliere oltre 39.000 ordini in tutta Europa raggiungendo il 6° posto nella sua categoria In EU27+Efta (YTD 07/2012) e diventando la vettura “7 posti” più venduta in Italia. Disponibile a partire dal prossimo inverno con trazione anteriore e AWD, la versione Park Avenue rappresenta il top di gamma in termini di contenuti e stile, mentre il nuovo propulsore benzina da 2,4 litri da 170 CV, abbinato ad un cambio automatico 6 rapporti, garantirà un’offerta completa anche sui mercato europei maggiormente interessati a questo tipo di alimentazione.

Punto 2012: la certezza di un prodotto affidabile e rinnovato continuamente

Il Salone di Parigi è anche l’occasione per ammirare la Punto 2012, l’evoluzione del “best seller” Fiat che dal 1993 ad oggi è stato venduto in oltre 8,5 milioni di unità in Europa. Sullo stand sono esposte due versioni – la TwinAir 85 CV e la Lounge 1,3 Multijet 85 CV – in rappresentanza dell’ampia offerta che oggi propone più livelli di allestimento (da 4 a 6, a seconda dei mercati) e 10 motorizzazioni. Completano l’offerta i numerosi pacchetti di optional che permettono un altissimo livello di personalizzazione.

Pack Nitro: da oggi anche per i modelli Panda e Sedici

Sullo stand è in mostra una Fiat Panda Trekking dotata del nuovo kit Nitro. Infatti, dopo il successo riscosso su Fiat Qubo Trekking nel 2011, Fiat ha deciso di rinnovare su Qubo e di estendere a Panda e Sedici la disponibilità del kit Nitro sviluppato in collaborazione con il brand americano leader nella produzione di tavole da snowboard. Disponibile a partire da ottobre nei mercati dell’arco alpino (Francia, Italia, Svizzera, Austria e Germania), il kit risponde alle esigenze dei clienti più dinamici che desiderano una vettura pratica per poter praticare ogni genere di sport all’aria aperta grazie al Freebox da 490 litri, alle barre trasversali portatutto, allo snowboard NITRO “Road Warriors”. Il tutto senza rinunciare a dettagli di stile quali gli sticker sulla carrozzeria, le pettorine sui sedili anteriori e il pratico zaino, tutti contraddistinti da una grintosa grafica firmata “Nitro – Fiat Free Style Team”.

FGA Capital

Attraverso la distribuzione di materiale informativo e l’allestimento di alcuni materiali dedicati sullo stand, il pubblico potrà conoscere i prodotti di FGA Capital, società finanziaria (joint venture Fiat Group Automobiles e Crédit Agricole) specializzata nel settore automobilistico. La società è operativa nei principali mercati europei, ed in Francia con FC France, con un’unica mission: supportare le vendite di autoveicoli di tutti i marchi Fiat Group Automobiles attraverso prodotti finanziari innovativi e completi di servizi ad alto valore aggiunto dedicati alla rete dei concessionari, ai clienti privati e alle aziende.



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