10 saranno le nuove Panda 4×4 messe a disposizione dl pubblico per entusiasmanti test drive su un tracciato con ostacoli e diversi fondi stradali durante la 37esima edizione del Motors Show di Bologna (dal 5 al 9 Dicembre 2012).
Accompagnati da piloti professionisti, i visitatori dell’area ‘Panda 4×4’ potranno affrontare in totale sicurezza il tracciato che prevede una strada con strisce di mezzeria, attraversamento pedonale e un cantiere di ‘lavori in corso’ dove spicca un camion trasporto mezzi movimento terra da superare, Il tutto reso ancora più avvincente dal susseguirsi continuo di ponti, rampe e passaggi con differenti fondi (legno, pietra, ghiaia) e diverse altezze, lunghezze e pendenze che metteranno in evidenza le straordinarie doti off-road di Fiat Panda 4×4.
La Fiat Panda 4×4 è l’unico modello a trazione integrale del segmento A. Erede di un best seller che fece la sua prima apparizione 29 anni. Proposto a cinque porte, il modello misura 368 centimetri di lunghezza, 167 di larghezza e 160 di altezza. Il passo è di 230 cm mentre la carreggiata anteriore è di 141 centimetri e quella posteriore è di 140. Caratterizzata da marcate linee geometriche dei paraurti anteriori e posteriori, completi di riporti estetici color alluminio a sottolineare la presenza della protezione metallica sotto-scocca. All’interno, rispetto alle versioni a due ruote motrici, spiccano alcune novità come una nuova variante verde per la fascia che incornicia strumentazione e tascone porta-oggetti, i sedili in tessuto dal design specifico in tre tinte (verde, sabbia, zucca) arricchiti da dettagli in eco-pelle e un ulteriore vano porta-oggetti in aggiunta ai 14 già presenti sulle versioni 4×2.
Adotta un sistema di trasmissione “Torque on demand” che entra in funzione automaticamente quando occorre, permettendo di superare con disinvoltura qualunque situazione. Inoltre, Panda 4×4 propone di serie il sistema ESC (Electronic Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic Locking Differential), un ulteriore ausilio alla guida e allo spunto in partenza su percorsi a scarsa aderenza (neve, ghiaccio, fango ecc.).
Fiat Panda 4×4 è disponibile con due motorizzazioni, entrambe dotate di Start&Stop: il nuovo 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV e il diesel 1.3 Multijet II da 75 CV.
Scheda tecnica di Fiat Panda 4×4
1.3 Multijet 75 Cv Stop&Start | 0.9 85 cv TwinAir Stop&Start | |
MOTORE | ||
N° cilindri, disposizione | 4L | 2L |
Diametro x corsa (mm) | 69,6 x 82 | 80,5 x 86 |
Cilindrata (cm3) | 1248 | 875 |
Rapporto di compressione | 16,8 | 10 |
Potenza max: CV-CEE (kW-CEE) | 75 (55) | Normale: 85 (63) – ECO: 77,5 (57) |
A giri/min | 4000 | 5500 |
Coppia max:kgm-CEE (Nm-CEE) | 19,4 (190) | – Normale 14,8 (145) – ECO 10,2 (100) |
A giri/min | 1500 | – Normale 1900 – ECO 2000 |
Distribuzione (comando) | Catena | Catena |
Alimentazione | DS | BZ |
Accensione | Per Compressione | Comandata |
TRASMISSIONE | ||
Trazione | Integrale (4 x 4) ad inserimento automatico tramite giunto controllato elettronicamente e due differenziali | |
Frizione | Idraulico | Idraulico |
Cambio: 1a | 4.273 | 4.100 |
2a | 2.238 | 2.158 |
3a | 1.444 | 1.345 |
4a | 1.029 | 0.974 |
5a | 0.767 | 0.766 |
6a | – | 0.646 |
RM | 3.909 | 3.818 |
Rapporto di riduzione finale | 3.733 | 5.308 |
STERZO | ||
Tipo | A pignone e cremagliera con servosterzo elettrico | |
Diametro di sterzata (m) | 9,7 | 9,7 |
FRENI – D (disco) – T (tamburo) | ||
Anteriori: mm | D257X22 autoventilati | D257X22 autoventilati |
Posteriori: mm | D240x11 | D240x11 |
SOSPENSIONI | ||
Anteriore | A ruote indipendenti tipo McPherson, con bracci oscillanti inferiori trasversali ancorati ad una traversa ausiliaria | |
Posteriore | A ruote interconnesse tramite ponte torcente | |
DIMENSIONI | ||
Passo (mm) | 2300 | 2300 |
Carreggiata* ant./post. (mm) | 1411 | 1411 |
1408 | 1408 | |
Lunghezza/Larghezza/Altezza* (m) | 3686 – 1672/1882 (senza /con specchi) – 1605 | |
Capacità bagagliaio VDA (dm3) | 225 | 225 |
RUOTE | ||
Pneumatici | 175/65 R15 84T M+S | 175/65 R15 84T M+S |
(*) = Optional | 175/65 R15 84T | 175/65 R15 84T |
Ruotino OPT 803 | 125/80 R15 95M | 125/80 R15 95M |
IMPIANTO ELETTRICO (12V) | ||
Capacità batteria (Ah) | 63Ah | 63Ah |
Alternatore: corrente max (A) | 105A (riscaldato) | 105A (riscaldato) |
120A (condizion.) | 120A (condizion.) | |
PESI – RIFORNIMENTI | ||
(PESI OMOLOGATI) | ||
Peso in ordine di marcia DIN (kg) | 1115 | 1050 |
Capacità serbatoio combust. (litri) | 35 | 35 |
Portata compreso conducente | 500 (vers. 5 posti) | 500 (vers. 5 posti) |
480 ( vers. 4 posti) | 480 ( vers. 4 posti) | |
Peso max rimorchiabile | 900 ( frenato) | 800 (frenato) |
400 ( non frenato) | 400 (non frenato) | |
PRESTAZIONI | ||
Velocità massima (km/h) | 159 | 166 |
Accelerazione (sec.): 0 ÷ 100 km/h | 14,5 | 12,1 |
CONSUMI CEE (l/100km) | ||
Secondo direttiva CE 1999/100 | ||
Urbano – extra-urbano – combinato | 5,0/4,6/4,7 | 5,9/4,3/4,9 |
CO2 ( g/Km) | 125 | 114 |
ANGOLI AMMISSIBILI | ||
Attacco – uscita – dosso (deg)* | 21/36/20 | 21/36/20 |