La Karma 2012 è una vettura elettrica GREEN dalle linee originali particolari. Finalmente una berlina fuori dal coro: molti spigoli ma anche molte curve sinuose.
L’aspetto “green” della Karma non si ferma solo alla motorizzazione ma va ben oltre: gli interni sono fatti con materiali recuperati, riciclati e riutilizzabili, ad esempio le finiture in legno provengono per il 100% da legno recuperato o da alberi caduti, le imbottiture dei sedili sono di biofibra.
Per ultimo, ma non meno importante, il tetto a pannelli solari che recupera energia e riesce a fornire ulteriori 320 km l’anno di autonomia.
Tecnologia ecologica anche per la vernice che è munita di uno strato ad infrarossi riflettente che mantiene l’abitacolo fresco.
Due i motori elettrici che garantiscono una autonomia solo elettrica di 80 km che diventano 400 con l’ausilio del motore a combustione che però serve solo a fornire energia ai motori elettrici e non direttamente alle ruote.
Tempo di ricarica dalle 6 alle 14 ore.
I freni Brembo a 6 pistoncini anteriori e 4 posteriori, oltre a garantire un’ottima capacità frenante recuperano l’energia cinetica ricaricando le batteria a ioni di litio.
Prestazioni, grazie alla tecnologia EVer e ai 3 motori disponibili (quello a combustione è un 4 cilindri da 260 cv) la Karma fa da 0 a 100 in 6.3 sec e raggiunge i 200 km/h.
La Fisker Karma è la prova che si possono fare delle auto ecologiche di lusso, moderne e non legate ai soliti canoni costruttivi.
fonte: fiskerautomotive.com