Tutti i modelli XF (disponibile anche in versione Sportbrake) e XJ sono stati ulteriormente migliorati.
Tante le modifiche nella meccanica: una gamma di propulsori più ampia e ottimizzata nei consumi e nelle prestazioni, il nuovo cambio ad 8 rapporti e il Sistema Start&Stop; ma anche per il comfort generale grazie soprattutto ai sistemi audio Meridian azienda britannica che crea eccellenti Home Sound System da oltre 35 anni.
L’ampliamento della gamma dei motori prevede l’inserimento di due nuove unità a benzina a induzione forzata, altamente efficienti (il 3.0 V6 Sovralimentato da 340 CV e il 2.0 i4 Turbo da 240 cavalli) che si uniscono all’attuale gamma composta dal:
– 2.2 litri i4 Turbodiesel che eroga 163 cavalli nella versione entry level e 200 nella più performante garantendo un miglioramento nei consumi di quasi 10% per la Jaguar XF
– 3.0 V6 Turbodiesel 3.0 litri da 240 o 275 cavalli
– 5.0 V8 benzina sia in versione aspirata che sovralimentata la più potente della gamma con ben 510 cavalli
Il motori V8 5.0 sovralimentato offre un risparmio di carburante fino all’11%, con una riduzione delle emissioni di oltre l’8%, mentre il V8 aspirato permette un risparmio di carburante fino all’8%, con una riduzione delle emissioni di oltre il 6%.
La trasmissione ad 8 rapporti è ora disponibile su tutte le versioni della XJ e XF Jaguar sia diesel che benzina.
In più per ridurre le emissioni e i consumi ll sistema Jaguar Intelligent Stop/Start è presente su tutti i motori a benzina V6 e V8 e pre tutti diesel che è in grado di arrestare il motore in soli 300 millisecondi, dopo che l’auto si è fermata, consentendo un miglioramento dei consumi di carburante di circa il 5%.
All’interno i nuovi sistemi audio Meridian sono disponibili in due livelli di potenza – 380W e 825W – entrambi con amplificatori multicanale e software Digital Signal Processing, che alimentano una serie di altoparlanti. I sistemi audio Meridian prevedono diversi ingressi digitali, per lettori MP3, CD, sintonizzatori TV, DAB radio e interfacce USB.
Il Meridian Trifield, top di gamma nella versione Meridian Surround Sound System da 825W, offre un perfetto effetto surround ad ogni occupante del veicolo, che utilizza 15 canali audio, che inviano le informazioni a 17 altoparlanti nella XF e a 20 nella XJ.
Inoltre i sistemi Meridian includono Dynamic Volume Control, che monitorizza i livelli di rumore estranei all’interno dell’abitacolo e modifica delicatamente il volume del sistema, tenendo conto, per esempio, di un finestrino aperto o di una superficie stradale sconnessa.
Anche i sistemi di infotainment sono stati ulteriormente migliorati per rendere la guida e la “vita” nella vettura una esperienza rilassante ed elegante. Per aumentare il comfort di viaggio dei passeggeri nella XJ sono state migliorate le sospensioni posteriori.
Le Jaguar XF e XJ in versione 2013 sono delle berline di lusso comode, eleganti e aggiornate alle più alte necessità della propria clientela.