Il design concept Jeep Wrangler Dragon è basato sulla versione Rubicon per il mercato cinese di Jeep Wrangler Unlimited ha esterni neri ed hard-top in tinta con struttura a tre pannelli.
Partendo da questa base cromatica, i designer hanno impreziosito gli esterni aggiungendo una serie di dettagli bronzo-oro, una tonalità tipicamente associata al drago. Gli stessi dettagli bronzo-oro caratterizzano anche la griglia anteriore, la cornice dei fari e il logo Jeep della Wrangler Dragon.
Anche gli interni richiamano la stessa combinazione di colori nero bronzo oro, con sedili in pelle nera e bordature bronzo oro con parti verniciate con una speciale vernice metallizzata, richiami sul quadrante e cruscotto, e Dragoni sul poggiatesta e sulla barra.
“Il marchio Jeep è fortemente coinvolto in Cina e di conseguenza è importante progettare ed adattare i nostri modelli al gusto e alle preferenze specifiche dei clienti cinesi”, ha affermato Mike Manley, Chief Operating Officer for Asia and President and CEO – Jeep brand, Chrysler Group LLC. “Jeep Wrangler Dragon design concept è il primo modello del marchio Jeep realizzato specificamente utilizzando caratteristiche che appartengono alla cultura cinese e rappresenta l’opportunità di proporre edizioni speciali che nel prossimo futuro potrebbero essere disponibili in Cina.
La Jeep Wrangler disponibile per la Cina monta un motore V6 Pentastae da 3.6 litri ed eroga 284 cavalli.
Nonostante sia stato presentato come concept al Salone Internazionale dell’Auto di Pechino, Jeep Wrangler Dragon potrebbe essere introdotto come modello prodotto in serie se la domanda risultasse sufficientemente elevata.
Il tema del Dragone viene spesso usato nelle vetture dedicate al mercato cinese (vedi Ferrari “Dragon”) perché rappresenta forza fortuna e benevolenza.