Da oggi, in Italia, è possibile ordinare la Lancia Ypsilon Ecochic Metano la nuova versione a minimo impatto ambientale che coniuga in un unico prodotto i vantaggi economici ed ecologici dell’alimentazione a metano con la potenza e il divertimento di guida assicurati dal propulsore 0.9 Turbo TwinAir.
Il nuovo modello è disponibile negli allestimenti Silver e Gold – i prezzi di listino sono rispettivamente di 16.500 euro e 17.500 euro – e nella prima fase di lancio offrirà in omaggio il climatizzatore sulla Silver e gli eleganti cerchi in lega da 15” sulla versione Gold.
Di assoluto interesse la dotazione di serie che prevede, fin dal primo allestimento, oltre al climatizzatore offerto al lancio, contenuti importanti come ESC completo di ASR e Hill Holder, specchietti retrovisori esterni elettrici, alzacristalli elettrici anteriori, volante regolabile in altezza e profondità, sedile posteriore sdoppiato 50/50, sedile guida regolabile in altezza, predisposizione autoradio e interni in tessuto. L’allestimento Gold, oltre ai cerchi in lega da 15” offerti al lancio, è dotata di climatizzatore, radio CD con lettore MP3 , rivestimento in pelle del volante e della cuffia del cambio, la regolazione lombare del sedile del guidatore, la tasca retroschienale e la selleria in Castiglio.
Soluzione intelligente, soprattutto in un periodo in cui il prezzo di benzina e gasolio aumenta costantemente, la nuova versione a metano mette a segno due primi importanti risultati. Da una parte, completa l’offerta dalla Fashion City Car di casa Lancia, un modello che sta riscuotendo un sempre crescente successo di pubblico e critica come dimostrano le circa 60.000 immatricolazioni registrate dal lancio ad oggi.
Dall’altra parte, la nuova vettura amplia l’attuale gamma Ecochic – composta dai modelli Musa, Delta e Ypsilon – capace di combinare l’eleganza tipica delle vetture Lancia con l’ecologia e l’economia di esercizio delle alimentazioni GPL/benzina e metano/benzina.
La gamma Ecochic risponde in maniera puntuale ad una domanda in costante e rapida crescita: nei primi dieci mesi del 2012 la immatricolazioni di vetture a metano in Italia sono aumentate del 43% rispetto all’anno scorso mentre quelle a GPL hanno toccato la percentuale record di 137%, in un mercato che – nello stesso periodo – è invece calato del 20%. Inoltre, la rete distributiva del metano è in costante crescita e conta attualmente più di 900 punti di rifornimento in Italia.
In attesa del ‘porte aperte’ – in programma il 19 e 20 gennaio presso le concessionarie Lancia in Italia – il debutto del nuovo modello sarà accompagnato da una campagna pubblicitaria declinata su TV, web, stampa, radio.
Vantaggi esclusivi nel pieno rispetto dell’ambiente
La nuova Lancia Ypsilon Ecochic Metanoassicura ridotti livelli di CO2 (86 g/km) e consumi contenuti (3,1 kg/100 km sul ciclo combinato di omologazione) con l’alimentazione a metano. In particolare, il dato sulle emissioni è uno dei valori più bassi dell’intero mercato. Senza contare che l’alimentazione a metano assicura costi chilometrici di percorrenza di gran lunga inferiori rispetto alle versioni benzina, tanto che è possibile coprire con la medesima spesa il doppio dei chilometri. Inoltre, grazie al doppio serbatoio, l’autonomia totale supera i 1.300 km.
Ma i vantaggi del metano non si fermano ai consumi. In alcune regioni italiane le vetture con questa alimentazione sono esentate dal pagamento della tassa di possesso per cinque anni e – se l’impianto è installato in fabbrica, come nel caso dei modelli dalla gamma Ecochic Lancia – anche per tutta la vita dell’auto. Infatti, rispetto ad una “trasformazione” in aftermarket, una vettura di primo impianto (OEM) presenta altri importanti vantaggi. Per esempio, l’utilizzo di materiali e componenti specifici e l’applicazione di una tecnologia dedicata, consente al cliente di beneficiare di una garanzia contrattuale Lancia. Inoltre, poiché le modifiche all’autotelaio vengono effettuate direttamente in fabbrica, la vettura vanta i massimi standard di comfort e sicurezza come dimostrano i numerosi e severi test cui vengono sottoposti i vari elementi del sistema.
Infine, oltre agli aspetti puramente economici, l’aumento del parco circolante di vetture a metano permette anche di ridurre sensibilmente le emissioni nocive in atmosfera, senza dimenticare che la circolazione in numerosi centri urbani è permessa solo agli autoveicoli “verdi”. Infatti, il metano non emette particolato e gli ossidi di azoto sono di circa il 90% inferiori al diesel, mentre rispetto alla benzina gli idrocarburi incombusti si riducono del 75% circa, gli ossidi di azoto di circa il 50% e le emissioni di CO2 del 23%. Sono questi i motivi per cui ai veicoli a metano è consentito il libero accesso nei centri urbani in caso di limitazioni alla circolazione per motivi ambientali. In sintesi con meno spesa, meno inquinamento e maggior mobilità, il metano è sempre più un combustibile pulito ed economico.
TwinAir Turbo Bi-fuel da 80 CV: un concentrato di brio ed ecologia
Il nuovo 0.9 TwinAir TurboBi-fuelda 80 CV è un motore turbocompresso, alimentato a metano/benzina, pieno di brio, con un’elevata potenza specifica e coppia, che concilia in maniera perfetta la riduzione dei consumi e il divertimento di guida.
Rispetto alla versione benzina, il TwinAirmetanodispone di elementi specifici per il sistema di alimentazione tra cui il collettore di aspirazione, gli iniettori, il sistema elettronico di controllo del motore e le sedi valvole con geometria specifica e realizzate in materiale a bassa usura. Proprio la perfetta integrazione di tutti i componenti insieme alle tecnologie più avanzate – come il sistema MultiAir e il turbocompressore – oltre a garantire la massima affidabilità, non altera in alcun modo le prestazioni e la guidabilità della vettura quando funziona a metano.
In dettaglio, i due impianti di alimentazione (metano e benzina) sono fra loro indipendenti: di norma, infatti, la vettura funziona a metano e solo l’avviamento si effettua sempre a benzina, passando subito dopo e automaticamente all’altro sistema. L’intervento a benzina è richiesto solo quando il gas è prossimo all’esaurimento, e comunque è sempre possibile passare da metano a benzina e viceversa volontariamente, premendo un pulsante posto sulla plancia. Inoltre, la disposizione sotto il pianale dei due serbatoi di metano – pari a circa 12 Kg che equivalgono a 72 litri alla pressione di 200 bar – consente di mantenere pressoché invariata la volumetria utile del bagagliaio (202 litri).
Infine, rispetto alla versione benzina della Ypsilon, il serbatoio è invariato vantando una capienza di ben 40 litri. Dunque, Ypsilon Ecochic a metano assicura la massima libertà di movimento anche se non si è nelle vicinanze di uno degli oltre 900 distributori di metano aperti ad oggi.
La scelta in più di un modello di successo
La Ypsilon TwinAir Ecochic a metano è la scelta in più di un modello che sta riscuotendo un sempre crescente successo di pubblico e di critica come dimostrano le circa 60.000 immatricolazioni registrate dal lancio ad oggi. Nel corso del 2012 è sempre stata tra le prime vetture più vendute del segmento.Alle ottime performance commerciali ha contribuito la versione Ecochic GPL che ha raggiunto il 50% delle vendite totali di Lancia Ypsilon.
La Fashion City-Cardi casa Lancia continua a affascinare con il suo carattere, il suo stile sofisticato e la sua classe anticonvenzionale. Sotto questo raffinato vestito “Made in Italy”, tutta la sostanza di una vettura che vanta una tecnologia all’avanguardia nel campo delle motorizzazioni e del comfort, capace sia di contenere emissioni e consumi – grazie a tecnologie come TwinAir, Multijet II e Start&Stop – sia di offrire comfort di riferimento grazie a contenuti di grande valore.
Basti dire che è la prima ed unica vettura nel segmento ad offrire una combinazione esclusiva composta dai nuovi “Blue&Me-TomTom LIVE” e “Smart fuel” system”, oltre agli innovativi Magic Parking di seconda generazione, impianto 360° Hi-Fi Music da 500 Watt, proiettori allo Xenon e fanali posteriori a LED. Anche nel campo della sicurezza non teme confronti offrendo di serie 4 airbag, attacchi Isofixe sistema ESC (a partire dall’allestimento Silver su metano, dall’allestimento Gold sulle altre motorizzazioni). Sono proprio queste le peculiarità che i clienti stanno apprezzando maggiormente nell’utilizzo quotidiano della nuova Lancia Ypsilon, le stesse qualità che le hanno permesso di vincere prestigiosi premi assegnati dal pubblico o da autorevoli giurie formate da giornalisti specializzati.
Oggi la gamma Ypsilon si compone di 3 allestimenti Silver, Gold e Platinum, quest’ultimo non disponibile con alimentazione a metano, 5 motorizzazioni (1.2 Fire EVO II da 69 CV, 1.2 Fire EVO II GPL da 69 CV, 0.9 TwinAir da 85 CV, turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV e il nuovo 0.9 TwinAir Metano da 80 CV, ), due cambi (manuale e robotizzato), 17 colori di carrozzeria (di cui 5 bi-colore), 3 tipologie di interni (tessuto, Castiglio e pelle), 3 cerchi in lega (cerchio in lega da 15″ diamantato, cerchio in lega da 16″ diamantato, cerchio in lega da 16″ diamantato brunito).
Qui potete vedere tutte le specifiche tecniche della Lancia Ypsilon Ecochic Metano.
fonte: Comunicato Lancia