Evoque è un SUV o meglio mini SUV o meglio crossover da città con un taglio prettamente moderno futuristico e femminile: la versione femminile del Range Rover.
La Land Rover nasce nel 1947 con lo scopo di fornire una risposta Inglese alla Americana Jeep Willys che in quegli anni spopolava come mezzo fuori strada. La prima Land Rover era un auto spartana pratica inarrestabile che rappresentava l’ideale mezzo da lavoro e militare.
Con il tempo si è evoluto il concetto di fuoristrada, inizialmente negli USA e in seguito in Europa: nasce il SUV veicolo adatto sì per il fuoristrada ma soprattutto per girare in città.
Ora il fuoristrada ancora una volta si adatta ai tempi, riducendo le dimensioni e aumentando invece il comfort di marcia e la maneggevolezza.
L’Evoque è la risposta (per me riucitissima) di questa evoluzione, o se vogliamo è la risposta ad una nuova nicchia di mercato.
2 i modelli: 5 porte e 3 porte o Coupé.
Gli interni son stati studiati insieme a Victoria Beckam, cuna delle donne più glamour del mondo. Sono puliti eleganti e quanto di più lontano dall’idea di interni di un fuoristrada.
Cintura dei vetri alta, linea slanciata l’Evoque è un auto dalla linea avvenieristica. Bella anche in Bianco (colore che difficilmente si adatta ad un auto a ben dire delle mode…).
La Evoque monta, nella versione “base” il nuovo motore Land Rover TD4 da 150 cv, ma è possibile scegliere anche una versione da 190 CV o un benzina 2 litri da 240 CV. Cambio manuale o automatico a 6 rapporti.
Velocità massima con il motore benzina è di 217 Km/h. Accelerazione da 0 a 100 in 7.6
Dimensione: lunghezza 435,5 cm, larghezza 212,5 cm, altezza 84 cm, capacità di carico massima 1445 litri.
Diverse le dotazioni di sicurezza e di aiuto alla guida, sia stradale che fuori strada: come il sistema Terrain Response, che cambia i settaggi dell’auto in base al terreno che si sta affrontando.
Tre gli allestimenti: Pure, Prestige, Dynamic. Prezzo a partire da 35.695€, la Coupé da 36.700€
fonte: landrover.it