La McLaren presenterà al Salone di Parigi la concept P1, frutto di 50 anni di eredità derivata dalle corse e dalla strada (come dichiara Ron Dennis).
Quella che verrà proposta a Parigi è una concept che però anticipa il design della vettura che entrerà in produzione l’anno prossimo, quindi solo 12 mesi per sviluppare questa hyper car stradale. A livello di prestazioni e prezzo sarà posizionata sopra la McLaren 12C e 12C Spider.
Le linee della McLaren P1 sono più morbide e fluide delle McLaren attualmente sul mercato e viene fatto ampio uso delle curve soprattutto nel frontale e nella parte posteriore. I cambi di colore tra l’arancione e le parti carbonio/scuro sottolineano le forme e creano degli interessanti giochi di luci e ombre; in più l’auto se guardata dall’anteriore al posteriore ha una forma a “cuneo” molto evidente. In particolare il dietro risulta particolarmente alto e caratterizzato non dalle luci, come spesso accade, ma dallo scarico centrale che fa sembrare l’auto quasi un ciclope. Interessante le luci del frontale che richiamano la forma del simbolo McLaren.
Dopo la presentazione ufficiale di Giovedì prossimo sapremo qualcosa in più in termini di prestazioni e meccanica.