La Huayra è la vettura hypersportiva di casa Pagani, che ha il compito di sostituire la mitica Zonda.
7 Anni di sviluppo e 700.000 Km di Test, per il progetto che in codice si chiamava C9. Nel 2011 vede la luce la nuova Huayra. Ora ha raggiunto ben 85 ordini. Per il 2012 sono previste 25 Huayra e 40 per il 2013.
La Huayra è composta da oltre 4000 parti, senza considerare motore e cambio, che implicano un lavoro di produzione artigianale attento e ricco di passione.
L’aerodinamica è impeccabile frutto di anni di studi e progetti. La Pagani HuYRA è stata pensata come un’ala. Sospensioni attive e 4 flap alle estremità consentono di variare il cx e il cz (il carico verso il basso).
Veniamo al motore un Mercedes AMG da 730 cavalli vapore e 1100 Nm 12 cilidri a V da 6 litri benzina. Euro 5 Cambio robotizzato a 7 marce. Consumi, se possono essere di interesse su una hypercar, 15 litri per 100 Km nel circuito combinato.
Dimensioni: 460,5 cm di lunghezza, 203,6 cm di larghezza, 116,9 cm di altezza. Peso a secco circa 1350 Kg.
Prestazioni velocità massima 360 Km/h, da 0 a 100 in soli 3,3 secondi. Frenata da 100 a 0 in 2 secondi.
Al Salone di Ginevra abbiamo potuto ammirare 2 versione della Pagani Huayra.
fonte: pagani