Eccovi il nostro test della Peugeot Bipper Tepee 1.3 HDI
Ho avuto modo di guidare il Peugeot Bipper Tepee allestimento Outdoor per una settimana, percorrendo circa 500 km principalmente strade statali, provinciali e qualche strada sterrata. in generale il Bipper Tepee si é comportato bene, nessun problema meccanico. Il confort di viaggio é direi di livello medio, l’isolamento acustico non perfetto si fa sentire attorno ai 90-100km/h.
Il motore, 1.3 HDI da 75 cavalli con FAP, ha dei consumi medi per la categoria, abbastanza fluido su strade pianeggianti, mostra tutti i limiti su strade collinari, dove la mancanza di ripresa si fa sentire non appena la strada inizia a salire. Lo sterzo risponde bene, preciso e morbido mentre la frizione é piuttosto dura, e il cambio poco preciso, spesso richiede una certa forza per fare entrare la marcia. Le sospensioni sono abbastanza morbide e configurate in modo tale da assorbire bene le buche e le asperità che possiamo trovare su strade sterrate.
Passando all’abitabilitá della Bippert Tepee possiamo dire che é sicuramente il punto forte del mezzo, si accede molto facilmente sia ai posti anteriori che posteriori, e possiamo ospitare tranquillamente 5 adulti. Il bagagliaio é spazioso e i sedili abbattibili permettono di sfruttare appieno tutti gli spazi. Buona anche la dotazione di vani porta oggetti e porta bibite. Le finiture sono piuttosto spartane, con abbondante uso di plastiche, ma nel complesso si ha un’idea di solidità e robustezza.
Nel complesso si tratta di un veicolo che mi sento di consigliare solo a coloro che stanno cercando una vettura tutto fare con prezzo molto contenuto e che a fronte di queste due caratteristiche sono disposti a sacrificare il confort di guida.