La Porsche stupisce ancora proponendo al Salone di Parigi la Panamera Sport Turismo: una versione “station” della 4 porte Panamera.
La linea è solida e slanciata. La coda è importante e in qualcosa mi ricorda le linee di alcune Alfa Romeo station. L’ampio utilizzo di LED e tecnologia ha permesso linee decise e pulite (ad esempio gli specchietti sono stati sostituiti da 2 telecamere nei montanti).
Gli interni sono eleganti impregnati di display. Al primo sguardo l’unica cosa che ricorda gli interni di una vettura è il volante.
Personalmente la trovo più equilibrata rispetto alla Panamera berlina.
La Sport Turismo monta un motore ibrido (V6 tre litri turbo benzina da 333 cavalli e un motore elettico con batterie a ioni di litio da 95) da 416 cavalli combinato ed è in grado di viaggiare per 30 km a 130 km/h in modalità solo elettrico e di raggiungere i 100 km/h in meno di 6 secondi.
I consumi sono da “utilitaria” soli 3,5 litri per 100 Km. Trazione sulle 4 ruote motrici.
Le soluzioni motoristiche adottate nella Porsche Panamera Sport Turismo, rappresenta una evoluzione dell’ibrido già utilizzato su Cayenne e Panamera. Invece la linea potrebbe essere quella di una nuova sport car Porsche.