Land Rover annuncia il lancio della nuova Range Rover, il SUV più raffinato e capace del mondo.
Il nuovo modello, quarta generazione dell’iconica linea Range Rover, è stato presentato durante uno spettacolare evento svoltosi alla Royal Ballet School di Londra, a Richmond Park.
La nuova Range Rover è il SUV di lusso per definizione e si colloca nel solco della tradizione del modello originale, nato oltre quaranta anni fa, del quale conserva tutto lo spirito innovativo.
Con la sua struttura interamente in alluminio – primo SUV al mondo a presentare tale soluzione – la nuova Range Rover, ammiraglia del Marchio, amplia le proprie capacità per lusso, raffinatezza, prestazioni, sostenibilità e guidabilità su qualsiasi terreno.
“Il lancio di una Range Rover completamente nuova rappresenta una pietra miliare per Land Rover, in quanto primo frutto di un investimento senza precedenti nelle tecnologie dei veicoli di lusso”, afferma John Edwards, Land Rover Global Brand Director.
“Il nuovo veicolo conserva tutto il carattere essenziale ed esclusivo Land Rover, quel mix speciale di lusso, prestazioni e impareggiabili capacità all terrain. Comunque il suo design, totalmente riprogettato, e la sua struttura, leggera e rivoluzionaria, ci hanno permesso di trasformare l’esperienza di guida dei clienti, offrendo loro un salto di qualità in termini di comfort, raffinatezza e guidabilità”.
Con l’apertura ufficiale degli ordini, la nuova Range Rover sarà venduta in 170 mercato nel mondo.
La nuova Range Rover, progettata nel Regno Unito presso il Centro Sviluppo Land Rover, sarà prodotta nei nuovi stabilimenti – allo stato dell’arte – di Solihull (UK), che vantano un ridotto impatto ambientale.
In questi impianti, sono stati investiti oltre 370 milioni di sterline nel nuovo reparto scocche in alluminio, il più grande del mondo.
Design nitido e attuale
La nuova Range Rover è caratterizzata da linee eleganti e pulite, che reinterpretano, in chiave attuale, i classici stilemi Range Rover. Infatti, seppure immediatamente riconoscibile come una Range Rover, il nuovo veicolo rappresenta un grande passo in avanti nell’evoluzione del linguaggio stilistico di questo iconico modello.
Appena sotto i 5 metri di lunghezza, la nuova Range Rover è, quanto a dimensioni, molto simile al modello precedente, ma con un profilo più fluido e slanciato. In realtà è la Range Rover più aerodinamica mai prodotta.
L’elegante interno sfoggia un carattere netto e moderno, nel caratteristico stile Range Rover ma con un trattamento molto attuale. La cabina conserva forti linee architettoniche, sottolineate da superfici eleganti e pulite, impeccabilmente realizzate nel pellame e nei legni più pregiati.
Con oltre 118 mm in più di spazio per le gambe, la seconda fila di sedili assicura un comfort nettamente superiore, che culmina nel lusso della nuova opzione Executive Class a due sedili singoli.
Per lasciare i clienti liberi di realizzare la propria vettura su misura, l’esclusivo ed elegante abitacolo della Range Rover può essere generosamente personalizzato con una ricca scelta di colori, finiture e dettagli speciali; dagli interni esclusivi delle serie Autobiography – con i suoi rivestimenti impeccabili e gli originali accostamenti di colore – all’elegante gamma di cerchi in lega, disponibili fino ai 22″ di diametro.
La Range Rover più raffinata e capace mai prodotta
La nuova vettura è stata interamente riprogettata proprio per essere la Range Rover più raffinata e capace di sempre. Scocca e telaio si avvantaggiano di tutte le più recenti tecnologie, che consentono al nuovo modello di potenziare sia le capacità in fuoristrada, sia la loro accessibilità, facilitando al massimo la guida anche ai piloti meno esperti; naturalmente tali tecnologie offrono sostanziali vantaggi anche in termini di maneggevolezza e raffinatezza su asfalto.
Tra le innovazioni, al vertice della tecnologia del settore, primeggia la nuova generazione del sistema Land Rover Terrain Response®, che analizza automaticamente le condizioni di marcia del veicolo ottimizzandone istantaneamente tutte le regolazioni.
Grazie alla nuova architettura, l’escursione delle sospensioni è da primato e garantisce, oltre ad un’eccezionale articolazione delle ruote, la compostezza che caratterizza il veicolo anche nelle condizioni più impegnative.
Sia l’eccezionale trazione sia la stabilità dinamica sono sottese dal comprovato sistema 4×4 permanente e intelligente di Range Rover, a due gamme di velocità, che lavora in parallelo ai sofisticati sistemi elettronici di controllo della trazione.
L’imbattibile gamma di capacità della Range Rover si evidenzia anche nell’enorme robustezza della struttura, la cui geometria è stata ottimizzata anche per l’all terrain – con un aumento di 200 mm della profondità di guado, che raggiunge ora i 900 mm – e nella capacità di traino, la migliore della categoria: 3.500 kg.
Per garantire al nuovo modello durata e affidabilità, una flotta di prototipi è stata sottoposta a massacranti test su asfalto ed in fuoristrada durante la fase di sviluppo, con milioni di chilometri percorsi in diciotto mesi di prove effettuate in oltre venti paesi del mondo, in condizioni estreme di clima e di terreno.
Un’esperienza di guida raffinata e senza sforzo
Il nuovo modello è stato progettato per soddisfare gli standard di raffinatezza più elevati richiesti a un’autovettura di lusso.
Grazie alla sua rinomata gamma di motorizzazioni, caratterizzate da una coppia eccezionale, la nuova Range Rover garantisce prestazioni agili e reattive. La gamma comprende un propulsore a benzina, il 5.0 litri LR-V8 Supercharged da 510 Cv, e due diesel (il 3.0 litri TD-V6 da 258 CV e il 4.4 litri SD-V8 da 339 CV), tutti abbinati ad una trasmissione automatica ad 8 rapporti, dolce e reattiva.
Fedele al DNA Range Rover, il nuovo modello conserva l’esclusiva Posizione di Guida Dominante, che pone il pilota in posizione elevata ed eretta, che sovrasta di 90 mm altri SUV di lusso, infondendogli la massima sensazione di fiducia e controllo della guida.
La costruzione in materiali leggeri migliora le prestazioni e la sostenibilità
La nuova Range Rover si avvale di una rivoluzionaria struttura monoscocca interamente in alluminio, del 39% più leggera rispetto alla scocca d’acciaio del corrispondente modello precedente.
Questa scocca totalmente in alluminio, che porta avanti l’ispirazione aerospaziale Jaguar Land Rover nel campo della telaistica, consente significativi miglioramenti delle prestazioni e dell’efficienza del veicolo.
Inoltre, in sinergia con altre riduzioni dei pesi apportate alla telaistica e alla trasmissione, contribuisce ad una riduzione di peso che, rispetto alla precedente versione, raggiunge i 350 kg.
Quest’alleggerimento contribuisce a far sì che il motore LR-V8 Supercharged da 510 CV acceleri da 0 a 100 km/h in soli 5.4 secondi, con una riduzione di 0.8 secondi sul precedente modello, mentre i suoi consumi risultano abbattuti del 9%.
La struttura più leggera ha inoltre permesso di introdurre nella gamma di motori il sofisticato 3.0 litri TDV6. Con prestazioni equivalenti a quelle del motore Range Rover 4.4 litri TDV8, questo motore permette una diminuzione di peso totale che raggiunge i 420 kg, ed un risparmio del 22% dei consumi e delle emissioni di CO2: 7,5 l/100 km e 196 g/km.
In futuro, il ridotto impatto ambientale, che già caratterizza tutta la produzione Range Rover, migliorerà ulteriormente con l’introduzione nel 2013 di un diesel ibrido allo stato dell’arte (obiettivo in termini di CO2: 169 g/km).
Prestigiose tecnologie Range Rover.
La nuova Range Rover si avvale di tutti i più recenti sviluppi della tecnica automobilistica, dalla configurazione degli eleganti interni, fino alle tecnologie estremamente avanzate dei telai e di controllo della guida.
Gli interni si contraddistinguono per tutta una serie di prestigiose soluzioni ed equipaggiamenti che offrono ai passeggeri di entrambe le file di sedili l’esperienza di un lusso impareggiabile.
Il loro benessere è assicurato dalle più recenti tecnologie, che garantiscono il migliore comfort,la massima praticità ed una perfetta connettività. Fra le caratteristiche della nuova Range Rover:
• Praticità: ingresso senza chiave, portiere soft close con bloccaggio elettrico, sezioni del portellone (superiore e inferiore) motorizzate, vani refrigerati più potenti, gancio di traino estraibile elettricamente.
• Impianti audio High End, dotati degli esclusivi sistemi Meridian Surround Sound, con qualità Audiophile.
• Display ad alta risoluzione allo stato dell’arte, come l’eccezionale pannello strumenti interamente digitale e il touch screen centrale da 8″, con funzione Dual View.
• Comandi vocali e connettività, un sistema completo e integrato
• Nuovi sistemi di controllo della climatizzazione, compreso il sistema quadrizona e il Park Heater con timer.
• Lussuosi sedili ancora migliorati, con nuove prestigiose caratteristiche quali il multimassaggio e l’esclusivo pacchetto per i sedili posteriori Executive Class disponibile a richiesta.
• Luci d’ambiente interne a LED delicate e sofisticate, con schema di colore variabile a piacere a seconda delle preferenze e dell’umore.
Per una performance dinamica, e per assicurare al pilota un’esperienza rilassante e priva di stress, la nuova Range Rover offre una vasta gamma di tecnologie avanzate di assistenza alla guida e dedicate alla telaistica.
Tra queste:
• Sistema Dynamic Response di controllo attivo del rullio a due canali e il sistema Adaptive Dynamics con ammortizzazione continuamente variabile.
• Sterzo servoassistito elettricamente e Park Assist – la più recente tecnologia per parcheggiare in parallelo nei ristretti spazi urbani
• Adaptive Cruise Contro, il Controllo adattivo della velocità di crociera, con funzione Queue Assist che permette al sistema di rimanere operativo anche a bassissima velocità e fino all’arresto totale.
• Intelligent Emergency Braking, il sistema intelligente di assistenza alla frenata di emergenza (incluso il sistema di Assistenza Avanzata), che aiuta il guidatore a evitare una collisione se il traffico che lo precede si arresta bruscamente o se un veicolo si immette improvvisamente nella corsia di marcia.
• Sistema di monitoraggio dell’angolo cieco, con la nuova funzione Closing Vehicle Sensing che rileva anche i veicoli che, ancora lontani, si avvicinano a grande velocità.
• Reverse Traffic Detection, che avverte il guidatore di eventuali rischi di collisione durante le manovre in retromarcia.
• Sistema di telecamere surround, con visuale su incroci a T, l’assistenza alla retromarcia con rimorchio e guida-gancio.
Prezzo
Il prezzo partirà da Euro 91.500,00. Con l’odierna apertura ordini si prevedere l’immediata prenotazione dei primi mesi di produzione. Le vendite del modello Range Rover uscente restano intanto molto sostenute. Negli ultimi 12 mesi la Land Rover ha venduto più veicoli che in qualsiasi altro periodo equivalente, raggiungendo un volume globale di 280.000 unità in tutto il mondo.