A Ginevra abbiamo avuto modo di ammirare la nuova Subaru BRZ, sorella della Toyota GT-86. Ora la Subaru sta preparando una versione STI.
Il global marketing manager Subaru Atoshi Atake, ha dichiarato che hanno già diverse richieste di una versione più performante.
Partendo dal boxer 4 cilindri 2 litri da circa 200 cavalli, il motore della STI potrebbe arrivare da oltre 250 cavalli modificando la fasatura delle valvole, lo scarico e portando il limitatore di giri a 7500. Niente Turbo per questione di spazio e per lasciare la BRZ distante dalla WRX Sti. Stesso discorso per la trazione che rimarrà solo posteriore (una “stranezza” per la Subaru abituata a produrre auto con quattro ruote motrici).
Con diversi accorgimenti, come sedili sportivi e tetto in carbonio, e l’utilizzo di materiali leggeri la BRZ STi peserà meno di 1250 Kg. Ovviamente saranno rivisti freni e assetto con sospensioni più rigide e basse e cerchi in lega da 18 pollici.
Ultima sorpresa, forse vedremo in un futuro non troppo lontano una versione cabrio della BRZ Subaru.
Subaru e Toyota hanno come target 100.000 modelli per anno per la BRZ e la GT-86. Nei primi mesi di vendita in Giappone le vendite sono state quattro volte superiori alle aspettative.
fonte: autoexpress.co.uk