Al Salone di Parigi Toyota presenta la piccola iQ da città in versione Elettrica.
La iQ è il veicolo cittadino della Toyota in grado di ospitare fino a4 persone in spazi ridottissimi grazie ad un attento studio degli spazi e delle disposizioni dei diversi elementi meccanici. Come dicevamo la città è il suo ambiente ed una versione elettrica era attesa, anche per rispondere alla concorrente diretta la Smart EV.
Il motore è un motore/generatore elettico da 47 Kw, una batteria da 12,0 kWh, 277,5 V e 150 celle, un caricabatterie raffreddato a liquido da 3 kW, un inverter, un convertitore DC/DC e un dispositivo per la riduzione della velocità del motore.
Nelle partenze da fermo, una coppia massima di 163 Nm viene distribuita alle ruote anteriori garantendo alla Toyota iQ EV un’accelerazione 0-100 km/h in 14,0 secondi e una velocità massima di 125 km/h.
L’autonomia e i tempi di ricarica sono sempre elementi importanti per un veicolo elettrico. La iQ EV ha una autonomia di 85 Km e un tempo di ricarica, con una presa domestica, di ricra 3 ore; ma può essere caricata all’80% in soli 15 minuti.
Rimane da vedere quando la vedremo nei concessionari, Toyota crede fermamente che ora la tecnologia vincente sia l’ibrido.