Viper: la nuova VIPER SRT 2013

Ieri al Salone di New York è stata presentata la nuova Dodge Viper SRT (2013) completamente rivista rispetto alla precedente generazione: motore più potente,
complessivamente più leggera e più rigida. Due le versioni disponibili Viper SRT e Viper GTS-R nata per le piste.

L’aspetto della Viper SRT (siamo alla quinta generazione e a 20 anni di Viper) se possibile è ancora più aggressivo e con il frontale che ricorda quello di una Vipera. Americana fino all’ultimo bullone, ma con una attenzione al design e allo stile tipicamente Europeo. La nuova Viper è in tutto e per tutto una auto da corsa, sviluppata in pista prima che in strada.

Partiamo dal motore. Il V10 da 8,4 litri è stato rivisto e aggiornato ed ora è in grado di genereare 40 cavalli in più della Viper SRT 2010 generando ben 640 cavalli vapore e una coppia di 814 Nm. Gli interventi includono fasatura delle camme rivisti, pistoni più leggeri, nuovi scarichi, aste più rigide, nuovo collettore d’aspirazione.
Il cambio è un Tremec TR6060 da sei rapporti manuale sia per la Viper SRT che per la sorella pronta per la pista GTS. I rapporti sono ravvicinati questo offre una maggiore risposta e velocità di cambiata. Doppia frizione.
Il controllo di trazione ha due modalità nella Viper SRT (acceso/spento) e 4 per la Viper GTS (acceso/sport/pista/spento). Per entrambe le versioni è disponibile il launch-control. Nella modalità Full OFF vengono disattivati VDC (Vehicle Dynamic Control) e il DTC (Dynamic Traction Control), rimangono attivi ABS ed EBD.

Perfetta la distribuzione dei pesi 50/50. Telaio alleggerito e irrigidito, ampio utilizzo di materiali compositi come la fibra di carbonio, rendono la Viper SRT estremamente maneggevole e precisa.

Dimensioni larghezza 159,8 cm, lunghezza 446,3 cm, altezza 124,6 cm, peso 1521 Kg, serbatio ha la capacità di 70 litri.
Freni Brembo studiati adhoc per unire prestazioni e leggerezza.

E’ disponibile un Track Package con diverse modifiche per rendere l’auto ancora più performante in pista.

Gli interni sono sportivi e curati in ogni dettaglio, realizzati con materiali di qualità uno su tutti la pelle. La posizione di guida è eccellente e completamente adattabile alle esigenze del pilota. La Viper SRT monta computer di bordo (un display LED da 7 pollici) che fornisce un set completo di informazioni, come ad esempio la forza G il tempo da 0 a 100 Km/h. Gli optional sono molti, la Viper deve competere con auto sportive ma allo stesso tempo molto eleganti confortevoli, come Porsche, Ferrari.

Come riassumere in poche parole la nuova Viper SRT…SNAKE IS BACK!

fonte: drivesrt.com


Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.