Volta BCN: la moto elettrica catalana

La Volta Motorcycle (giovane azienda catalana) continua la strada per la commercializzazione della sua moto elettrica. All’EICMA 2012 ha portato la “Fase Beta”. Progetto ambizioso, di una moto nata per la mobilità urbana dei nostri giorni con un design moderno e fresco.

Volta Bcn, la prima moto elettrica interamente concepita a Barcellona, riceve il nome della capitale catalana grazie ad un accordo con il Comune della città che conferma ancora una volta, in questo modo, la sua chiara volontà di affermarsi come punto di riferimento della mobilità sostenibile in Europa.

Volta BCN si distingue dalle altre moto urbane elettriche perchè propone una combinazione eccellente tra tecnologia, disegno ed alte prestazioni offrendo la possibilità di rispettare il medio ambiente senza rinunciare alla passione per le prestazioni sportive.

La Volta BCN vanta una potenza massima di 35 cavalli (equivalente a quella di una moto tra 250 e 400 cm3) e sarà disponible sul mercato a partire dal prossimo 2013 in 3 differenti versioni.
-­ La BCN Sport è una moto urbana che combina il comfort urbano con un look decisamente sportivo dalla forte personalità;
-­ La BCN City si rivolge aad un pubblico cosmopolita che predilige una comoda e pratica mobilità sostenibile dalle linee più eleganti;
-­ La BCN My Volta sarà invece la versione customizzabile che permetterà a chiunque voglia di personalizzare, mediante un configuratore online, la propria Volta Bcn in termini sia di disegno che di accessori.

Volta Bcn nelle sue 3 versioni si potrà guidare con la patente A1/B e rappresenta la soluzione perfetta per tutti coloro che ricercano un commuter comodo, pratico e dalle prestazioni sportive per l’utilizzo quotidiano in contesto urbano.

L’autonomia della Volta Bcn si colloca intorno ai 70km e la sua batteria ai polimeri di litio può essere ricaricata mediante qualsiasi presa di corrente domestica o punto di ricarica pubblico. Il tempo stimato per la sua ricarica fino al 95% è di sole due ore e mezza. Dopo 1500 cicli di ricarica, un cifra que equivale a cinque anni di ricarcihe quotidine, la batteria conserva l’80% della propria capacità.

Degna di nota anche la componentistica di pregio della Volta Bcn che rappresenta una garanzia ulteriore della sua qualità.
Eccellente anche il suo confort urbano: vano integrato idoneo per un casco integrale, presa USB per la ricarica del proprio smartphone ed una posizione comoda per una guida agevole e rilassata. Volta Bcn, inoltre, equipaggerà anche uno smart connectivity kit: un utile sistema di comunicazione wireless tra moto e smartphone che permtterà attraverso una serie di applicazioni la gestione del proprio veicolo, come per esempio la programmazione della ricarica batteria.

Scheda tecnica Volta Bcn

MotoreCon spazzole a corrente continua
Potenza Nominale15CV
Potenza massima35 CV
Coppia massima67 Nm
Velocità massima120km/h
BatteriaLi-Po
Capacità3KWh (74V@40ah)
Autonomia70 km
Tempo di ricarica2,5 ore per il 95%
Input Standard110 or 220V
TrasmissioneMonomarcia senza frizione
DistribuzioneCinghia
TelaioTubolare in acciao
Sospensione AnterioreForcella rovesciata, escursione 45 mm
Sospensione posterioreMonoammortizzatore idraulico regolabile in pre-carico, escursione: 40mm
Freno anteriore285mm
Freno Posteriore220mm
Pneumatico Anteriore110/70 R17
Pneumatico Posteriore150/60 R17
Interasse1450mm
Lunghezza2120mm
Ampiezza870mm
Altezza sella805mm
Peso135kg
Posti2

fonte: comunicato della casa


Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.