La Zagato Volpe è stata presentata su SKY3d, in anteprima mondiale, ieri. Una piccola auto da città elettrica con una innovativa soluzione “motociclistica” due posti uno dietro l’altro.
Questa soluzione permette di creare una auto dalla linea particolare e incredibilmente stretta innovativa, ma forse non bellissima.
La Zagato Volpe, microcar, va ad aggiungersi ai quei veicoli a metà tra auto e moto che stanno creando e rivoluzionando il modo di muoversi in città (come ad esempio la Twizy Renault o la Tazzari Zero).
Volpe sta per Veicoli Originali Leggeri Privi di Emissioni e nasce dall’idea imprenditoriale di Romano Artioli.
Motorizzazione elettrica come dicevamo con un autonomia di 70 KM, ma è disponibila una versione con un motore metano e benzina che permette di aumentare l’autonomia a 380 Km, rendendola utilizzabile anche fuori città. Ulteriore alimentazione è data dai pannelli solari sul tetto.
Gli interni sono semplici e motociclistici, con inserti in sughero, con comodità come lettore MP3 e aria condizionata.
Le Volpe sono hanno a disposizione diversi optional tra cui scegliere come l’Aria condizionata, i vetri elettrici, l’apertura porte centralizzata, L’ABS e l’ESP, cerchi in lega.
Personalizzabile la livrea esterna.
L’idea non è nuova deriva infatti da una concept sempre di Zagato del 2005.
Prezzo Zagato Volpe 6950 euro (per la versione solo elettrica).
Sarà disponibile entro fine anno in Italia e in Europa l’anno prossimo. La Volpe sarà disponibile in 4 versioni: Globo, Guru, Goal e Graffio tra le quali una 4×4. Può essere guidata con il patentino a 14 anni.
Nel filmato di SKY usa l’auto anche dentro la sede, come già fece Jeremy di Top Gear con la piccola Peel P50:
fonte: Sgommate GQ Italia, volpecar