Gloria è questo il nome del concepet Alfa Romeo che verrà presentato al prossimo Salone di Ginevra realizzato dallo IED di Torino (Istituto Europero di Design) in collaborazione con il Centro Stile Alfa Romeo.
Il progetto nasce con lo scopo di realizzare una berlina Alfa che guardasse oltre oceano con target ideali gli Stati Uniti o l’Asia. L’ultima Alfa a “varcare” la soglia americana fu il Duetto (reso noto in USA anche con il film “Il Laureato” e la prossima sarà probabilmente la Alfa 4C.
Lunga 4700 mm, larga 1920 mm, alta 1320 mm e con un passo di 2900 mm, ‘ Gloria’ è una berlina sportiva dalle linee decise che percorrono il fianco fino all’estremità posteriore. Su strada sarebbe spinta da un motore di ultima generazione V6 o V8 biturbo. Sul cofano è presente un forte richiamo allo scudo Alfa Romeo ricavato dalle linee della vettura che sottolineano la tridimensionalità delle forme. Le strisce di pelle anteriori sono un richiamo alle memorabili cinghie di cuoio per i bauli delle vetture storiche del marchio.