Aston Martin ha annunciato la nuova Vantage S V12, che va sostituire l’attuale diventando la Aston stradale più veloce in vendita (esclusa la One-77 hypercar).
573 cavalli, 620 Nm di coppia questi sono i numeri del nuovo V12 6 litri (l’AM28 Aston Martin) che equipaggia la vettura; cambio Sportshift III automatico, con palette sul volante, evoluzione di quello montato attualmente sulla Vantage S V8. Velocità massima superiore ai 325 Km/h.
Esteticamente mantiene la natura della precedente: compatta e muscolosa, con però dettagli che trasmettono ancora meglio le sue capacità sportive. All’interno ritroviamo lo stesso concetto di prestazioni e sportività, senza però tralasciare il lusso e materiali pregiati come fibra di carbonio e Alcantara.
Tutta la vettura è stata sviluppata partendo dall’esperienza e dai successi di Aston nelle competizioni. Dr Ulrich Bez, CEO Aston ha dichiarato: “La nuova V12 Vantage S è, semplicemente, pura Aston Martin. E’ estrema nella sua natura ma con un design senza tempo. Lo sviluppo di questa vettura è stato alimentato dai successi in pista e sono fiero di poter lanciare quest’auto nell’anno del nostro centenario”.
Sulla nuova Vantage S V12 debuttano anche i nuovi ammortizzatori adattativi settabili in tre assetti differenti: Normal, Sport, Track. Nuovo anche lo scarico più leggero, piccolo e con un suono migliore della precedente serie. Freni carbo ceramici, ventilati da 398 mm all’anteriore e 360 mm al posteriore con rispettivamente pinza a 6 e 4 pistoncini. Cerchi in lega da 19 gommati Pirelli P Zero Corsa.
Rispetto alla V12 Vantage, la nuova “S” ha l’11% di potenza in più il coppia maggiore del 9% e una velocità massima superiore di quasi 25 Km/h
Personalmente sono un grande appassionato di auto Inglesi e trovo questa nuova Vantage bella, pulita ed elgante.