La nuova Audi A1 e la nuova Audi A3 si arricchiscono di un’altra motorizzazione, un 1.4 molto particolare attento ai consumi, ma non alle prestazioni.
Stiamo parlando del nuovo 1.4 TFSI, 4 cilindri, da 140 cavalli che oltre ad essere dotato di sistema che varia l’alzata delle valvole (l’Audi valvelift System) adotta una tecnologia (a volte utilizzata sui motori da alto numero di cilidri): il cilindro a richiesta (o come lo chiamano in Audi “cylinder on demand”). La tecnolgia procede a disattivare il secondo e il terzo cilindro nei con regimi di rotazione del motore compresi tra 1.400 e 4.000 giri e coppia tra 25 e 75 Nm.
Il sistema è completamente automatico e rimane “invisibile” al conducente. Inoltre la tecnologia cylinder on demand sa riconoscere l’andatura della vettura ed evita di disattivare i cilindri quando la loro esclusione avrebbe per lo più breve durata e non contribuirebbe a far risparmiare carburante o Quando il guidatore frena, il funzionamento a due cilindri viene sospeso in modo che al freno motore contribuiscano tutti e quattro i cilindri.
Grazie a queste tecnologie i motori 1.4 TFSI sono già in regola con la normativa Euro 6 e offrono un sensibile calo nei consumi pari a circa 0,6 l/100 km su A1 e 0,5 l/100 km su A3.
La motorizzazione 1.4 TFSI 140 CV con cambio manuale a sei rapporti e trazione anteriore, disponibile nel solo allestimento Attraction, è proposta a 21.450 euro per A1 e 22.130 euro per A1 Sportback. In abbinamento al cambio S tronic a sette rapporti i prezzi sono rispettivamente 23.200 euro e 23.880 euro per A1 Sportback.
La stessa motorizzazione è proposta su A3 e A3 Sportback, per il momento abbinata al solo cambio manuale, con prezzi per la versione Attraction rispettivamente di 25.350 euro e 26.200 euro.