Auto e Cinema: Lotus subacquea di 007 all’asta

La incredibile Lotus Esprit S1 “Submarine” usata da 007 in “La spia che mi amava”, verrà battuta all’asta dalla RM Auction il prossimo 8 e 9 settembre.

L’esemplare in vendita è uno di quelli utilizzati durante il film, l’unico interamente funzionante e utilizzato per la celebre scena sott’acqua del film. Nel set veniva chiamata “Wet Nellie” ed è stata realizzata partendo da una delle 6 scocce della Esprit utilizzate nelle riprese. La Lotus “Submarine” fu realizzata dalla Perry Oceanographic e aveva un valore di 100 mila dollari al tempo della realizzazione (l’equivalente di 500.000$ di oggi). Il film è interpretato da Roger Moore, ma a guidare la Esprit sott’acqua è stato Don Griffin, Navy SEAL in pensione e pilota collaudatore della Perry.

Dopo le riprese la vettura è rimasta in un magazzino di Long Island NY per dieci anni. Nel 1989 il magazzino fu messo in vendita ad un’asta alla cieca e i vincitori si accorsero solo in un secondo momento della Lotus Esprit “Submarine”. Da allora la vettura viene mostrata di tanto in tanto.

Eccovi la scena:

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.