BMW ALPINA D3 – La Alpina presenta la vettura diesel di serie più veloce al mondo. La Alpina D3 Biturbo raggiunge i 100 km/h in soli 4,6 secondi e tocca una velocità massima di quasi 279 Km/h. Questi risultati sono stati raggiunti, dopo due anni di sviluppo, partendo dalla nuova serie 3 BMW e andando ad agire sul motore, cambio, sistema di raffreddamento, telaio, gomme e cerchi, aerodinamica, sospensioni ed interni. Di fatto l’auto è stata aggiornata e modificata su quasi ogni aspetto, mantenendo però il look simile a quello delle altre serie 3.
Il motore è sviluppato partendo dal 3 litri sei cilindri BMW ed è stato elaborato fino a fargli generare 350 cavalli e 700 Nm di coppia. Anche così il motore rimane conforme alla normativa EURO 6 sulle emissioni. Gli interventi maggiori consistono nell’aggiunta di due piccoli turbo a geometria variabile, modifica all’intercooler e scarico Akrapovic. Il cambio è un otto marce appositamente studiato dalla ZF che garantisce cambiate veloci e ottima durabilità.
L’handling è stato migliorato con sospensioni più performanti e rigide, cerchi in lega da 19 pollici, freni Brembo con pinze blue Alpina da 370 mm all’anteriore e 345 al posteriore. Sul fronte aerodinamico i nuovi spoiler anteriore e posteriore incrementano la tenuta di strada.
La Alpina BMW D3 è disponibile in versione berlina e station.