BMW M3 Coupé: termina la produzione della quarta generazione

La BMW M3 coupé continua a conquistare successi nel DTM, così come fece l’anno scorso, ma la produzione del modello di serie della quarta generazione è giunta al termine, dopo oltre 40.000 modelli realizzati.

La BMW M3, sinonimo di auto sportiva per molti, ha iniziato la sua “carriera” stradale nel 1986. L’ultima generazione ha aggiunto un altro affascinante capitolo alla sua storia. Il 4 litri V8 che eroga 420 cavalli e 400 Nm, che troviamo sotto il suo cofano, deriva direttamente dalle competizioni, così come il telaio alleggerito. Di serie la M3 ha anche freni in grado di garantire alte prestazioni in tutte le condizioni e l’ Electronic Damper Control System che permette dei impostare le sospensioni in base alle proprie necessità. Altra novità introdotta nella quarta generazione è il cambio automatico a doppia frizione.

Oltre alla M3 “classica” durante gli anni, sono state realizzate alcune serie limitate ancora più performanti come la M3 GTS, con motore 4.4 litri da 450 cavalli telaio e aerodinamica modificata su misura interni con 2 sedili sportivi realizzati per uso racing, o la M3 CRT (Carbon Racing Technology) introdotta nel 2011 e realizzata in soli 67 unità, con diversi componenti in lega di carbonio alleggeriti. Ultima ma non meno importante la variante ralizzata per celebrare il ritorno vittorioso al DTM (BMW: Ritorno al DTM) la BMW M3 DTM Champion Edition prodotta in soli 54 esemplari, uno per ogni vittoria dal 1987 al 2012.

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.