BMW M3 Berlina e M4 Coupé – BMW sdoppia la strepitosa M3 presentando due nuove vetture la M3 Berlina e la M4 Coupé.
Le due M fanno subito intuire le loro intenzioni. Al primo sguardo il corpo vettura largo e basso, le grosse prese d’aria, i componenti della scocca in alluminio e in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CFRP) a struttura visibile e il diffusore sulla coda larga sottolineano l’anima sportive delle due vetture. Nulla è stato lasciato al caso (vari elementi aerodinamici sono funzionali alle prestazioni e alla tenuta di strada) e la parola d’ordine è stata la “leggerezza”, infatti è stato fatto ampio utilizzo di materiali come alluminio e CFRP.
Gli interni sono aggressivi, sportivi ed ergonomici. Il guidatore è posto al centro dell’attenzione e tutto gira intrno a lui; i sedili sportivi offrono il sostegno necessario a vetture di queste prestazioni (che probabilmente passeranno tanto tempo in controsterzo…). Il cruscotto è essenziale e pulito. Come optional è disponibile l’Head-Up-Display che proietta direttamente sul parabrezza le informazioni utili alla guida come l’indicazione della marcia inserita, il contagiri e le flash lights.
Sotto il cofano “batte” il nuovo sei cilindri 3 litri BMW M TwinPower Turbo (composto da due turbocompressori dalla risposta rapida) da 431 cavalli a 5390 giri e 550 Nm che permette, sia alla M3 che alle M4, di raggiungere i 100 Km/h in poco più di 4 secondi e le velocità massima, elettronicamente limitata, di 250 Km/h (che diventano 280 con il M Driver’s package opzionale).
Consumi nel ciclo di prova UE di 8,3 litri per 100 chilometri e delle emissioni di CO2 di 194 g/km, la BMW M3 berlina e la BMW M4 Coupé restano di oltre il 25 per cento sotto i valori dei modelli precedenti e soddisfano così la norma antinquinamento Euro 6. Di serie le vetture sono disponibili con cambio manuale a sei rapporti con frizione a doppio disco; in alternativa il cambio a sette rapporti a doppia frizione M Drivelogic con Launch Control di terza generazione.
La trazione è (ovviamente) posteriore con differenziale attivo M. Sono equipaggiate ex fabbrica con cerchi fucinati da 18 pollici (asse anteriore: 9 J x 18, asse posteriore: 10 J x 18) a peso ottimizzato e con pneumatici differenziati (asse anteriore: 255 mm, asse posteriore: 275 mm). Come optional sono disponibili anche dei pneumatici da 19 pollici. Le sospensioni anteriori sono a doppio snodo in alluminio, le posteriori ad asse a cinque bracci.
4 modalità di guida differenti: COMFORT, SPORT e SPORT+ e M
Il presidente dell’Amministrazione della BMW M GmbH Friedrich Nitschke presenta così i due nuovi modelli: “Nell’ambito di un concetto dalla forte carica emotiva, da quattro generazioni di modello la BMW M3 unisce il dna del motorsport con la possibilità di guida giornaliera senza limiti. La BMW M3 berlina e la BMW M4 Coupé danno un seguito coerente a questo concetto. Il motore è il cuore di ogni modello BMW M: il nuovo propulsore turbo a sei cilindri combina i pregi del motore aspirato a regimi elevati con i vantaggi della tecnologia turbo. Un concetto coerente di lightweight design ha consentito di ridurre il peso fino a 80 chilogrammi rispetto al modello precedente. La BMW M3 e la BMW M4 scaricano sulla strada la tecnologia delle corse. La prova di maturità del concetto sono migliaia di giri sulla Nürburgring Nordschleife, il circuito più impegnativo del mondo. Uno scrupoloso lavoro di sviluppo ha trasformato i due modelli in automobili sportive high-performance che definiranno i nuovi parametri di riferimento a livello di concetto, di precisione e di agilità.”