Cadillac CTS 2014: lusso e sportività made in USA – Video

Cadillac presenta al Salone di New York la terza generazione di CTS (Cadillac CTS 2014), la sua berlina media di lusso.

La vettura è più lunga, bassa e leggera della precedente a tutto vantaggio dell’aspetto sportivo e dinamico, con una distribuzione dei pesi quai al 50/50. Il design è l’evoluzione della filosofia stilistica Cadillac Art & Science e risulta pulito con linee tese ed eleganti, forse un po’ troppo classico. Il fronteale è caratterizzato dalla griglia dalle dimensioni importanti e dalle luci a LED che delimitano il bordo della vettura. Gli interni sono razionali, ricchi di qualità e materiali di pregio (come radica, pelle, fibra di carbonio o alluminio) e allo sguardo risultano più moderni e originale degli esterni. Tutto ruota intorno al guidatore, ma anche gli altri passeggeri possono godere di soluzioni come l’impianto Bose da 11 o 13 altoparlanti, sedili anteriori elettrici riscaldati e ventilati.

Sotto il cofano troviamo un V6 Cadillac Biturbo da 420 cavalli e 583 Nm, che porta la CTS a 100 Km/h in meno di 5 secondi. Oltre al V6 turbo disponibili anche un 3.6L V6 da 321 cavalli aspirato o un più europeo due litri da 272 cavalli con cambio automatico a sei rapporti. I due motori V6 hanno un cambio automatico ad 8 rapporti.

Il motore V6 Turbo è disponibile sulla versione CTS Vsport che prevede:
cerchi in alluminio da 18” con pneumatici Pirelli estivi ad alte prestazioni (come optional cerchi da 19” con pneumatici all-season), un rapporto di sterzo più rapido, freni a disco Brembo con pinze in alluminio e pastiglie ad alte prestazioni, pacchetto di raffreddamento ad alto rendimento per la modalità pista, modalità pista selezionabile dal guidatore con rapporto di sterzata specifico e impostazioni del Magnetic Ride Control tese a migliorare le prestazioni su circuito, differenziale elettronico autobloccante per migliorare le prestazioni su pista e garantire un’accelerazione ottimale in uscita dalle curve.

Tra le dotazioni di sicurezza della nuova CTS Cadillac troviamo: Cruise Control Attivo a tutte le velocità (Full Speed Range Adaptive Cruise Control), assistenza alla frenata di emergenza (Panic Brake Assist), avviso incidente (Forward Collision Alert), preparazione automatica alla collisione (Automatic Collision Preparation) (con preriempimento dei freni), allerta in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata (Lane Departure Warning), allerta angolo Cieco (Side Blind Zone Alert), allerta traffico posteriore (Rear Cross Traffic Alert), retrocamera con linee dinamiche (Rear Vision Camera With Dynamic Guidelines), fari attivi Adaptive Forward Lighting, sistema attivo di protezione pedoni.

La CTS punta a sfidare le migliori vetture al mondo del suo segmento: BMW serie 5, Mercedes Classe E, Audi A6 per citarne solo alcune. Le linee e lo stile da vettura americana in senso moderno possono piacere e colpire chi vuole distinguersi dalle solite scelte… Inoltre sulla carta prestazioni, lusso ed efficienza non mancano.

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.