Questa edizione del Salone ginevrino sarà l’occasione per tutti i visitatori di toccare con mano la rinnovata e allargata gamma Cadillac. La regina dello stand sarà sicuramente, in occasione del suo debutto europeo, la Cadillac ELR. Una lussuosa coupé che presenta la prima applicazione della tecnologia Extended Range Electric Vehicle nata da un marchio automobilistico di lusso con una gamma completa.
Questa vettura sarà disponibile a partire dai primi mesi del 2014 in Nord America e successivamente negli altri mercati mondiali compresi quello europeo e cinese. La ELR è una combinazione senza precedenti di lusso, ingegneria avanzata e design all’avanguardia. Il tutto in una coupé che è allo stesso tempo sportiva e attenta dell’ambiente.
L’aerodinamica svolge un ruolo centrale nel design della vettura e per la sua autonomia. L’inclinazione aggressiva di parabrezza e lunotto riduce turbolenza e resistenza aerodinamica contribuendo, insieme ai cerchi da 20 pollici, all’ottenimento di un coefficiente di resistenza di 0,305. Paraurti anteriore e griglia a filo, oltre gli spigoli rastremati, consentono all’aria di scorrere facilmente intorno alla vettura, riducendo così la resistenza aerodinamica. I tipici gruppi ottici anteriori e posteriori verticali Cadillac con LED, sono dotati di luci per la marcia diurna posizionate ai bordi della sede dei fari: una tradizione del marchio dal 1948.
«Cadillac ha nel proprio DNA l’innovazione, insieme a un livello di ingegneria avanzata e un design all’avanguardia. La ELR è una combinazione senza precedenti di questi fattori. Un’espressione che si può trovare solo tra i più importanti brand del lusso a livello mondiale» sottolinea Tom Anliker -Managing Director di Cadillac Europe-.
La ELR è azionata dalla tecnologia EREV di GM, che unisce la guida in modalità puramente elettronica e un efficiente motore a benzina 1.4L per l’estensione dell’autonomia, garantendo così una percorrenza di circa 480 km con una sola ricarica rispetto a unico pieno. La ELR monta una batteria a forma di T da 16,5 kWh agli ioni di litio, in grado di fornire al veicolo 400 Nm di coppia istantanea che consentono sia in città sia in autostrada una tranquillizzante potenza. La batteria della ELR può essere caricata da una stazione di ricarica dedicata da 240V. La ricarica completa del veicolo avviene in circa 4,5 ore.
La sicurezza di guida viene assicurata da un sistema avanzato di sospensioni e ammortizzatori dotato del sistema Continuous Damping Control oltre che da sistemi di sicurezza attiva. Il sistema infotainment CUE (Cadillac User Experience) con navigatore, è disponibile di serie ed è accessibile attraverso un touch screen capacitivo sia con riconoscimento dei gesti quale uno smart phone o un tablet sia con riconoscimento vocale.
La nuova Cadillac ATS 2013: progettata per sfidare le migliori auto europee
E’ agile, veloce e attraente, come deve essere una vera sportiva premium per tutti gli appassionati del puro piacere di guida. La Cadillac ATS, che è appena stata insignita del premio auto dell’anno in Nord America, in occasione del North American International Auto Show, ha da poco iniziato a essere consegnata ai primi clienti europei.
L’obiettivo della nuova architettura sui cui è stata realizzata la ATS è stato ridurre il peso senza compromettere la resistenza della struttura o le sue caratteristiche dinamiche. La ATS vanta una suddivisione dei pesi pressoché perfetta tra l’asse anteriore e quello posteriore, quasi 50/50, e un peso in ordine di marcia tra i più bassi della categoria.
Con 276 cv/203 kW a disposizione e ben 353 Nm di coppia, il nuovo turbo 2.0 litri in alluminio ha più potenza per litro di qualsiasi altro propulsore offerto dalla concorrenza. Il risultato è una accelerazione da zero a 100 km/h in soli 5,9 secondi e un livello di consumi estremamente basso nel ciclo combinato:8,2 l/100 km (con il cambio manuale automatico.
Tra le principali caratteristiche distintive della Cadillac ATS troviamo il sistema di infotainment CUE con comandi innovativi, pacchetti di sicurezza di assistenza / allerta alla guida e avviso sicurezza tattile oltre al Magnetic Ride Control, la sospensione attiva più rapida al mondo.
Cadillac SRX: maggiore potenza e novità tecnologiche che contribuiscono alla sicurezza di guida
Un altro esempio del continuo sviluppo dei modelli Cadillac è la SRX profondamente rinnovata, che verrà presentata a Ginevra. Il nuovo motore V6 3.6 litri da 318 cv/234 kW a 6.800 giri, con una coppia di 360 Nm a 2.400 giri, assicura un 15 per cento di potenza in più e quasi il 20 per cento di trazione in più rispetto alla precedente versione 3.0. E’ importante ricordare che queste prestazioni vengono raggiunte senza alcun incremento nei consumi.
La SRX MY 2013 vanta i più avanzati sistemi di sicurezza di Cadillac, studiati per evitare potenziali incidenti. Tra questi il Blind Spot Alert, il Rear Cross Traffic Alert il Following Distance Indication. Il pacchetto Driver Awareness è di serie sui modelli Sport Luxury e a richiesta per l’allestimento Elegance. Questo comprende la telecamera anteriore che collegata a un software calcola la distanza rispetto al veicolo che precede, oltre al sistema Safety Seat Alert.
A Ginevra non mancheranno, vicino alle lussuose e sportive novità, la sempre incredibile Escalade Hybrid e la gamma CTS-V Series, la famiglia di vettura di serie più veloce al mondo, con la sua Sport Wagon, la Coupé e la Sedan. Ci fa piacere comunicare a tutti gli appassionati della velocità e della guida sportiva che se vorranno potranno conoscere e imparare i limiti di queste vetture presso la neonata accademia di guida Cadillac V-Series Academy al Mountain Spring Motor Resort & Country Club di Las Vegas.
fonte: Comunicato Cadillac