car2go: grande successo per l’innovativo car sharing

car2go è l’innovativo modello di car sharing targato smart. A meno di un mese dal lancio, ve ne avevamo parlato qui, ha riscosso un notevole successo tra i milanesi con oltre 4.500 iscritti. In questi giorni la flotta di smart fortwo coupé ecologiche (98 g CO2/km) dovrebbe raggiungere quota 450.

Il servizio è attivo su un’area di oltre 120 chilometri quadrati, che comprende tutta la città e ne tocca tutti i principali punti di aggregazione. Le vetture hanno libero accesso all’Area C e la congestion charge è inclusa nel canone di noleggio, ma attenzione non è consentito l’accesso alle zone ZTL e non si possono utilizzare le corsie preferenziali. Il parcheggio non è un problema, si può parcheggiare negli spazi delimitati dalle strisce gialle riservati a residenti e senza dover pagare su quelle blu.

Utilizzare il servizio è molto semplice basterà registrarsi sul sito www.car2go.com, ovviamente sono richiesti anche i dati della patente e della carta di credito, Visa o MasterCard sono accettate anche le prepagate. Una volta conclusa l’iscrizione online dovrete recarvi fisicamente a ritirare la vostra membercard presso uno di questi punti:
– presso il negozio car2go all’interno dello smart center di Piazza XXIV maggio
– presso la sede di ClickUtility on Earth alle Colonne di San Lorenzo
– presso Legambiente in Via Vida
– presso Merceds-Benz Milano ( Via G. Daimler 1/ang. via Gallarate 450, Viale Padova 15, Via Tito Livio 30)
– presso il partner Europcar (Viale Aretusa 30, Via Gaetano Giardino 1, Viale Umbria 18, Via Luigi Galvani 12, Viale Carlo Espinasse, Via Padre Reginaldo Giuliani 10)
L’iscrizione a car2go sarà gratis nel periodo di lancio, e successivamente, a partire dal primo ottobre, sarà di 19 Euro.

La rete di trasporto pubblico della città di Milano ed il progetto car2go si completano a vicenda alla perfezione. car2go è la soluzione di trasporto alternativa per i residenti che utilizzano l’auto saltuariamente e per spostamenti brevi, per i giovani e gli studenti fuori sede, così come per i pendolari e chi si reca a Milano con una certa frequenza, in grado di ridurre il traffico ed al tempo stesso l’inquinamento in città. Per questo motivo, a dicembre 2012, car2go ha vinto il più importante premio di Legambiente: ‘Innovazione amica dell’ambiente’.

Una volta conclusa la registrazione e ritirata la propri membercard utilizzare il servizio è veramente semplice. Non ci sono canoni mensili, né quote minime, solo una quota una tantum di iscrizione al servizio che come detto sopra è gratis se vi registrate prima del 1 di ottobre. Al momento dell’iscrizione si ricevono 30 minuti gratis che permettono di capire in tranquillità come funziona il servizio.

Tariffazione al minuto: Gli iscritti pagano una tariffa al minuto, solo per il tempo di utilizzo, con tariffe scontate per l’utilizzo orario (14,90 Euro con 50 km inclusi) e giornaliero (59 Euro con chilometraggio illimitato) . Non esiste una durata minima d’utilizzo della vettura: cinque minuti o un giorno intero, gli iscritti al programma car2go possono salire a bordo e mettersi alla guida per il tempo necessario, senza bisogno di stabilire in anticipo ora e luogo di restituzione. Parcheggio, carburante, manutenzione, assicurazione ed ingresso in Area C sono compresi nel prezzo e non è previsto alcun canone di iscrizione annuo o mensile

On-demand: I clienti possono utilizzare la prima car2go disponibile utilizzando un’applicazione per smartphone, attraverso la funzione di ricerca delle car2go sul sito car2go.com o semplicemente salendo a bordo di una delle car2go disponibili. Nessuna necessità di prenotazioni anticipate, perché gli iscritti al programma hanno accesso illimitato e senza restrizioni alle vetture car2go 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Per essere sicuri che l’auto individuata sia disponibile al momento dell’utilizzo esiste comunque la possibilità di prenotare un’auto fino a 30 minuti prima dell’utilizzo effettivo.

Massima libertà di noleggio: I clienti possono prendere e restituire le vetture in qualsiasi punto all’interno dell’area coperta dal servizio car2go. A noleggio terminato queste possono essere lasciate anche nei parcheggi con strisce blu (a pagamento) e gialle (per residenti) senza restrizioni in termini di tempo. Gli iscritti non devono riportare necessariamente la vettura nel punto in cui l’hanno presa, né sono legati a un periodo di tempo predefinito. In poche parole, possono guidare per tutto il tempo necessario, parcheggiare la vettura una volta arrivati a destinazione e concludere il noleggio passando la tessera nell’apposito lettore sul parabrezza. La vettura sarà subito disponibile per il Cliente successivo.

Durante la conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a Milano abbiamo potuto apprendere ulteriori dettagli sia sul funzionamento che sulle strategie future di car2go.

car2go è un servizio che è arrivato poco meno di un mese fa a Milano che si aggiunge alle altre 22 città nel mondo in cui il servizio è già attivo.

Per il momento non è attivo il “roaming” delle tessere in pratica la vostra tessera sarà valida per il solo comune di Milano ma in futuro da quando riferito da Thomas Beermann, CEO of car2go Europe GmbH, sarà possibile utilizzarla in tutte le città del mondo dove il servizio è attivo. Comunque nel caso car2go sarà attivato in altre città italiane in quel caso la tessera potrà essere utilizzata senza problemi.

Purtroppo per il momento non c’è nessun accordo con gli aeroporti quindi non è possibile utilizzare l’auto per recarsi in aeroporto e terminare il noleggio essendo fuori dall’area operativa. E’ possibile raggiungere Linate ma purtroppo non si può parcheggiare sulle strisce blu dell’aeroporto.

Tra le limitazioni del servizio c’è che non si può andare all’estero, perché non si avrebbe la copertura assicurativa e lasciare l’auto nei parcheggi interrati o meglio si può parcheggiare ma non si può concludere il noleggio per una logica difficoltà a rintracciare l’auto da parte di car2go. Inoltre il noleggio non può essere concluso al di fuori dell’area operativa.

Assistenza sempre in linea. All’interno dell’auto c’è un’apposito tasto che vi metterà in contatto con il call center che vi sarà di aiuto in caso di bisogno. Per esempio se siete coinvolti in un incidente vi basterà contattare il call center per sapere cosa fare. All’interno dell’auto trovate riportato lo stato dell’auto nel caso la macchina sia danneggiata anche con semplici graffi e il danno non è riportato contattando il call center lo stato verrà aggiornato e in alcuni casi il personale car2go interverrà immediatamente per provvedere alle dovute riparazioni.

La copertura assicurativa è completa e copre anche il conducente. In caso di danni esiste una franchigia massima da corrispondere di 500 €.

Con car2go non dovrete pensare a niente solo a prendere l’auto, andare dove volete e terminare il noleggio una volta raggiunta la destinazione il personale car2go penserà a tutto il resto compreso fare rifornimento. Comunque nel caso troviate un’auto che ha meno del 25% di benzina nel serbatoio potrete recarvi a fare benzina in un qualunque distributore convenzionato utilizzando la card che trovate all’interno dell’auto in questo caso car2go vi ringrazierà del disturbo con 20 minuti gratis.

Guidare rispettando l’ambiente conviene! car2go ha previsto un sistema di punteggio che premia chi guida in maniera da rispettare maggiormente l’ambiente regalando minuti gratis. Al contrario chi guida in maniera meno rispettosa o maltrattando l’auto si può arrivare addirittura alla sospensione della propria mebercard.

Stefano Lombardi: Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.
Related Post

This website uses cookies.