Chevrolet Camaro: la nuova versione al Salone di Francoforte

Dopo le anticipazioni di prezzo e data di commercializzazione della nuova Chevrolet Camaro oggi vi forniamo maggiori dettagli.

Al prossimo Salone di Francoforte Chevrolet presenta la nuova Camaro cabrio e coupé. Caratterizzata da un profilo scattante, basso e allungato, e dalla nuova tecnologia di infotainment Chevrolet MyLink la nuova Camaro rappresenta il restyling più significativo dall’introduzione della concept della quinta generazione nel 2006.

Descritta ai giornalisti nell’estate del 1966 con la famosa frase “E’ un piccolo animale feroce che mangia i Mustang”, la prima Camaro era costruita intorno a una monoscocca e a un motore 3.9L a sei cilindri in linea. Da allora, cinque nuove generazioni di Camaro, costantemente migliorate, hanno fatto battere i cuori degli amanti dell’automobile di tutto il mondo.

Meccanica e prestazioni

La nuova Camaro monta il collaudato motore 6.2L V8 abbinato al cambio manuale o automatico a sei velocità. La versione con cambio automatico è dotata di sistema di gestione attiva del carburante (Active Fuel Management) e di fasatura delle valvole (VVT). La versione con cambio manuale eroga ben 432 cv (318 kW) a 5.900 giri con una coppia di 569 Nm a 4.600 giri. La coupé con cambio manuale accelera da 0 a 100 in 5,2 secondi e la cabrio con cambio manuale in 5,4 secondi.

Estetica e interni

L’aerodinamica ottimizzata garantisce prestazioni elevate, un raffreddamento più efficiente e una stabilità superiore alle alte velocità. L’anteriore presenta una griglia più ampia e più bassa e una griglia superiore più stretta, mentre l’apertura funzionale sul cofano contribuisce a ridurre il calore e la portanza aerodinamica. Al posteriore, il coperchio scolpito del cofano, i fari orizzontali e il diffusore completano il nuovo design. Coupé e cabrio sono dotate di spoiler con antenna integrata.

Allestimenti

Tra le innovazioni tecnologiche della nuova Camaro troviamo di serie il sistema di apertura senza chiave (remote keyless entry), che oltre a permettere un accesso all’auto facile e comodo nella versione con cambio automatico si può scegliere anche la funzione di avvio motore in remoto.

Per la versione coupé sono disponibili a richiesta i sedili anteriori sportivi e anatomici Recaro in pelle a regolazione elettronica.

Tra le altre novità tecnologiche la nuova Camaro è dotata del nuovo heads-up display a colori e della nuova tecnologia di infotainment Chevrolet MyLink. Chevrolet MyLink è dotato di touch screen a colori ad alta risoluzione da sette pollici e dispone di un menu intuitivo con icone.

Il nuovo sistema Chevrolet MyLink consente di aprire rubriche, playlist personali e gallerie fotografiche dagli smartphone compatibili. La connettività è garantita da USB, Bluetooth e Aux-In. Oltre al riconoscimento vocale, il sistema offre la funzione di sintesi vocale (text to speech), che consente di ascoltare i messaggi SMS ricevuti dal proprio smartphone. Sarà possibile aggiornare il sistema con app dedicate quando saranno rese disponibili.

Tra gli altri equipaggiamenti di serie troviamo la retrocamera. Inoltre sarà possibile acquistare il navigatore integrato in grado di coprire tutta l’Europa.

Conclusioni

Le muscle car americane affascinano sempre molto anche noi europei ma personalmente non le amo particolarmente. Esteticamente sono spesso molto belle ma il sound prodotto dai motori di grossa cilindrata non mi emozionano. Non avendone mai guidata una muscle car non se dire se le emozioni che possono regalare potrebbero farmi cambiare idea!

La nuova Camaro arriverà in alcune concessionarie selezionate Chevrolet in Europa verso la fine dell’anno. I prezzi partono da €40.920 per la Camaro coupé e da 45.965 per la Camaro cabrio.

Stefano Lombardi: Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.
Related Post

This website uses cookies.