Citroen ha diffuso le prime fotografie ufficiali dalla nuova C4 Picasso che verrà commercializzato a partire da quest’estate.
La nuova C4 Picasso adotta la nuova piattaforma del gruppo PSA la EMP2, che offre maggiore spazio interno pur mantenendo dimensioni compatte e una maggiore riduzione dei pesi a tutto vantaggio dell’efficienza e dei consumi.
La vettura ha un design compatto e affusolato. Il frontale è deciso, caratterizzato dalle luci a LED a “lama” che lo definiscono orizzontalmente e aiutano a donare un senso di leggerezza alla vettura. Il parabrezza è infinito con montanti laterali piccoli, in aggiunta il tetto in vetro fa sembrare la vettura quasi “trasparente” a tutto vantaggio della leggerezza complessiva della forme. Lateralmente molto bella la disposizione quasi simmetrica dei vetri e i cerchi in lega riempono bene gli spazi donando un tocco di sportività.
Gli interni risultano molto luminosi spaziosi ed eleganti. Pulizia e design ne fanno da padrone come in un loft. Materiali di qualità e contrasti di colori fanno il resto. La tecnologia è presente e tangibile a partire dai due monitor da 7 pollici touch e da 12 panoramico in HD per arrivare alle telecamere a 360 gradi e al sistema di parcheggio automatico.
La vettura risulta più compatta della attuale Picasso, ma con un passo più lungo. Dimensioni: lunghezza 443 cm, larghezza 183 cm, altezza 161 cm. Capacità del serbatoio 537 litri (espandibile a 630).
Due le motorizzazioni l’e-HDi da 90 cavalli e l’e-HDi da 115 cavalli abbinati a cambio automatico o manuale a 6 rapporti. Entrambe dotati di tecnologia Start & Stop. Grazie all’efficienza di aerodinamica e motori i consumi e le emissioni della nuova C4 risultano al top della categoria.
La sicurezza è al top e frutto di 2.5 milioni di miglia di test effettuati in diverse nazione e condizioni stradali. Tra i dispositivi di sicurezza troviamo: l’Active cruise control che regola la velocità per mantenere costante la distanza con il veicolo che ci precede; cinture di sicurezza attive, sistema di monitoraggio del punto cieco dello specchietto, sistema Citroen eTouch un sistema di chiamate di emergenza che funziona 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
La nuova C4 Picasso Technospace sarà offerta in 8 varianti di colori e 3 dimensioni di cerchi in lega (da 16 a 18).
La C4 Picasso è una delle famigliari più vendute, con tante attenzioni e dettagli studiati per chi non viaggia da solo ma spesso con tutta la famiglia. Ho avuto la possibilità di salire e guidare entrambe le precedenti versioni (la Xsare Picasso e la C4 Picasso) e già dalla prima alla seconda generazione Citroen ha fatto passi da giganti in direzione della sicurezza ma soprattutto del confort e della qualità. Sono sicuro che anche in questa nuova generazione (che non vedo l’ora di provare) i livelli qualitativi generali della vettura saranno ancora più alti.