Cizeta V16T – Forse non tutti sanno che Giorgio Moroder, o meglio… Giovanni Giorgio ;), oltre ad essere un musicista/compositore è stato anche cofondatore, insieme a Claudio Zampolli, di una casa automobilistica, che ha realizzato in realtà una auto sola, bellissima, la Cizeta Moroder V16T.
La loro idea era quella di realizzare un auto unica con performance ad altissimo livello e lussuosa. L’auto doveva essere un auto da sogno. Per realizzare un auto così si sono rivolsero al designer Marcello Gandini, “papà” di auto famose come la Lamborghini Miura, la Lancia Stratos e la Lamborghini Countach (di fatto pare dovesse essere il vero prototipo della Diablo, in effetti la somiglianza tra la Cizeta e quest’ultima è evidente…). La vettura fu presentata nel 1988 con un grande entusiasmo da parte del pubblico.
La Cizeta Moroder V16T, come il nome lascia intuire, monta un motore sedici cilindri a V centrale e trasversale con 64 valvole 6 litri da 560 cavalli circa capace di superare i 320 Km/h e raggiungere i 100 Km/h in meno di 4,5 secondi. Monta freni Brembo e gomme Pirelli. L’idea iniziale di utilizzare due V8 fu abbandonata perché troppo complicata da realizzare.
L’auto usci sul mercato nel 1991 ma Moroder usci dalla azienda nel 1990, non prima di aver vinto il premio Philadelphia Award for Design Excellence per aver disegnato il logo, quindi la vetture e la casa automobilistica, la cui sede era a Modena fu ribattezzata semplicemente Cizeta Automobili.
Complice la crisi economica dell’epoca (e una somiglianza eccessiva con la Lamborghini) in totale furono prodotte solo 10 Cizeta: le prime sette prodotte tra il 1992 e il 1995 (1 prototipo + 6 V16T) e le altre 3 dopo, (2 V16T + 1 TTJ).
Verso i primi anni degli anni 2000 una azienda lombarda ha cercato di rilanciare la vettura realizzandone una versione sugli stessi progetti, se non ricordo male partendo proprio dalla undicesima realizzata e mai consegnata.
Fonte foto: Mandelli auto (http://www.lamborghini-talk.com/forum/messages/21/559.html?1060286570), Cizeta (http://www.cizetausa.com/cizeta/main.asp.htm, http://www.supercars.net/cars/390.html, http://carwalls.blogspot.it/2013/01/cizeta-moroder-v16t-or-cizeta-v16t.html)