Visto le stupende giornate di pioggia che hanno accompagnato le ultime settimane anche per ieri non mi aspettavo nulla di positivo, invece il tempo è stato clemente e ha regalato una bellissima giornata a fare da cornice al Concorso d’Eleganza Villa Este 2013, che come ogni anno la domenica si trasferisce per accogliere il pubblico e per la parata nella splendida Villa Erba.
Quello del Concorso d’Eleganza è un appuntamento fisso, non solo per me ma per tutta la mia famiglia. Auto d’epoca, concept, sezioni speciali, moto tutto si mischia all’insegna della bellezza e dell’eleganza nei motori. Quest’anno la parte BMW era dedicata ai 90 anni della BMW Motorrad. Nel padiglione di ingresso erano presenti le moto più significative della storia della casa e la bellissima concept Ninety, realizzata ad hoc per l’occasione. All’ingresso del parco la sezione dedicata alle Corvette metteva in mostra parte della storia di questa mitica vettura arrivata alla settima generazione (Corvette C7 Stingray)
Anno di anniversari. Oltre ai 90 anni BMW Motorrad si sono celebrati a Villa D’Este i 100 anni Aston Martin e i 50 Lamborghini. A celebrare quello di Aston Martin alcune delle vetture che hanno fatto la storia della casa, inclusa l’affascinante DB4 SS, e con la concept CC 100 Speedster.
Esposti, per celebrare i 50 anni Lamborghini, dei pezzi unici (pensavo di aver visto praticamente tutte le vetture costruite dalla casa di Sant’Agata Bolognese al Grande Giro Lamborghini): la prima Lamborghini costruita da Ferruccio Lamborghini la 350 GTV, una bellissima barchetta la 350 GTS; anche se ad attirare la mia attenzione è stata una bellissima Miura Azzurra SV “Spinto Veloce” (una delle due realizzate in questo colore) guidata durante la parata dal figlio di Balboni, mitico collaudatore della casa.
Ad affascinarmi, come ogni anno, sono state le storie dietro ogni vettura, aneddoti a volte al filo dell’incredibile che hanno vissuto queste strepitose auto per arrivare fino ai nostri giorni raccontate in un modo eccezionale e coinvolgente da Simon Kidston speaker ufficiale della manifestazione. Vetture conservate, ricostruite dai proprietari con una grandissima passione e rispetto per quello che si “possiede” sapendo spesso di essere custodi temporanei di un oggetto che vivrà nel tempo.
Tra le tante novità di quest’anno bella l’idea di aggiungere un premio della giuria popolare in più quello riservato ai minori di 16 anni, fatto per coinvolgere e sensibilizzare alla vettura d’epoca anche i più giovani.
Due le vetture che mi hanno particolarmente colpito tra le classiche: la Bugatti 57SC Atlantic, proveniente direttamente dalla collezione privata di Ralph Lauren che ha fatto incetta di premi e la Ferrari Dino 250 LM. Una tra le concept la bellissima Disco Volante Touring.
Qui trovate un po’ di immagini “sparse” sulla giornata.