Corvette: Buon Compleanno!

Ieri Chevrolet ha festeggiato i 60 anni di una delle sue vetture più rappresentative la iconica Corvette. La prima Corvette venne prodotta il 30 Giugno del 1953 nello stabilimento di Flint in Michigan; da allora divenne una icona Americana e continua ad evolvere per offrire il massimo delle performance e delle prestazioni.

Il 17 Gennaio 1953 fece il suo debutto come concept car ed è stata subito successo tale che decisero di produrre una serie limitata di 300 pezzi già a partire da fine Giugno di quello stesso anno. Tutti i modelli di quell’anno erano bianchi con gli interni rossi, costavano 3.498 dollari (nel 2006 la terza Corvette mai prodotta fu venduta per oltre un milione di dollari). Per i primi dieci anni di produzione la vettura era solamente cabrio, il “tetto” è stato introdotto solo nel 1963, con la Corvette Sting Ray, quando nacque la seconda generazione. Dal debutto ad oggi sono stata prodotte circa 1,56 milioni di Corvette.

Chris Perry, vice president Chevrolet Marketing ha dichiarato: “Nelle passate sei decadi, la Corvette si è intrecciata nel tessuto della cultura americana, come la vettura sportiva scelta da stelle del cinema, musicisti e astronauti”.

Dal 1953 ad oggi la Corvette è rimasta sempre in produzione, diventando la vettura per trasporto persone in produzione da più tempo al mondo. L’anno scorso è stata presentata la settima generazione in versione Coupé e Cabrio la C7 Sting Ray, riprendendo il nome della prima versione chiusa.

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.